domenica , 28 Aprile 2024

SUGAR MAN: il mito rock di Sixto Rodriguez

600Prosegue a Trento al Teatro a�?Cuminettia�? la rassegna cinematografica A�SOCIAL FILMA�, promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dedicata al genere del documentario, spesso confinato ai margini delle distribuzioni ufficiali.

GiovedA� 13 marzo sarA� proiettato SUGAR MAN, un film del regista svedese Malik Bendjelloul (titolo originale Searching for Sugar Man), vincitore nel 2013 dell’ Academy Award a�� Premio Oscar per il miglior documentario.

Siamo nei primi anni ’70, stagione talmente memorabile del rock americano, da costare il semi-anonimato a talenti come Sixto Rodriguez Sugar Man. Dopo due dischi e altrettanti insuccessi di pubblico, Rodriguez svanisce nell’ombra, tacciato di essere la��ennesima copia di Bob Dylan. Conquista perA?, restandone ignaro, un successo incredibile nella peculiare realtA� del Sud Africa dell’Apartheid dove i testi spregiudicati delle sue canzoni sono visti come una spinta alla ribellione. Ne nasce un culto cosA� diffuso e duraturo da spingere un appassionato e un giornalista ad indagare approfonditamente su a�?Sugar Mana�? e sulla sua scomparsa ammantata nel mito. Lo troveranno a Detroit, sua cittA� natale, dove ha abbandonato ormai ogni velleitA� artistica e lavora come muratore e uomo di fatica. Lo stupore di Rodriguez nel sapere di essere considerato una star in Sudafrica sarA� grande, ma non scalfirA� la sua umiltA�. Fino a quel giorno la sua casa discografica lo aveva tenuto alla��oscuro di tutto, incassando naturalmente anche quella quota di royalties che gli sarebbe spettata, ma Rodriguez non se la prende; quello che fa A? semplicemente riprendere la chitarra e partire per il continente africano. Sei grandi concerti consacreranno definitivamente la sua leggenda.

Ha fatto il resto il documentario Searching for Sugarman, dove il regista svedese Malik Bendjelloul confeziona astutamente tutti gli elementi in un racconto omogeneo, giocando nell’incipit sul mistero di un artista maledetto con inusuali inserti digitali a�?postumia�?, per poi approdare al docu-rock e raccontare con perizia questa bella storia di riscatto e redenzione.

La proiezione di A�SUGAR MANA� al a�?Cuminettia�? anticipa di pochi giorni la tournA�e italiana di Sixto Rodriguez che sarA� il 21 marzo al Teatro Manzoni di Bologna e il 22 marzo alla��Auditorium di Milano.

GiovedA� 13 marzo il pubblico potrA� accedere gratuitamente alla sala del Teatro Cuminetti. Si inizia alle ore 21,00.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *