giovedì , 25 Aprile 2024

‘VEDERE CON MANO’
L’ARTE DI GIANFRANCO DELLA ROSSA
L’audio-camminata al Museo al Buio

Foto di Martina Bridi Vedere con mano A? la mostra al buio che, fino al 31 agosto, A? possibile visitare presso il fortino austroungarico Maso Cantanghel, a Civezzano. Il progetto, nato dalla collaborazione dello scultore Gianfranco Della Rossa con L’Unione Italiana Ciechi (sezione di Trento) si presenta come una sorta di sfida, una duplice sfida che impegna il visitatore sia sul piano piA? marcatamente artistico – che implica il tentativo di interpretazione e comprensione delle opere esposte – che su quello psicologico di chi si deve quotidianamente orientare e confrontare con il buio.

Gianfranco Della Rossa - foto di: Martina Bridi

Cosa vuol dire vedere con mano? E’ possibile indagare e comprendere una scultura con il solo ausilio del tatto? PerchA� dovremmo visitare un’esposizione in un modo cosA�limitato“? E soprattutto, il fatto di non avere una rappresentazione visiva della scultura rappresenta veramente una limitazione per la sua percezione?
A queste domande risponde lo sculture Gianfranco Della Rossa che nel corso dell’audiointervista descrive dettagliatamente il principio ispiratore di Vedere con mano e delle opere piA? significative.

Ascolta l’intervista a Gianfranco Della Rossa (4’30” 4.12 Mb)
[audio:http://www.trentoblog.it/audio/GDellarossa240409.mp3]

Aldo Baroni - foto di Martina Bridi

Segue inoltre una seconda intervista realizzata in compagnia di Aldo Baroni, accompagnatore dell’Unione Italiana Ciechi. La sa viva voce racconta lo spirito attraverso il quale una persona non vedente prende parte a momenti di sensibilizzazione come quello del museo al buio e l’insieme di impressioni raccolte dall’interazione con chi, non abituato all’oscuritA� ed al confronto con un mondo e un’arte non visibile, si ritrova ad essere accompagnato e disorientato.

Ascolta l’intervista a Aldo Baroni (3’57” 3.54 Mb)
[audio:http://www.trentoblog.it/audio/ABaroni240409.mp3]

Infine, nel tentativo di condividere la suggestiva esperienza di una vista al buio, TrentoBlog esplora Vedere con mano in compagnia dell’artista e di un gruppo di accompagnatori dell’Unione Ciechi di Trento. Il terzo file audio vuole quindi proporsi come la dimostrazione di quello che significa imparare ad interpretare l’arte senza poterla vedere. Imparare a vedere il mondo attraverso una prospettiva diversa.

Entra con TrentoBlog nel Museo al Buio (Mb)
[audio:http://www.trentoblog.it/audio/Vedereconmano.mp3]

Interviste e articolo di Jessica Ceotto

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *