domenica , 28 Aprile 2024

MUSE: Arduino Day 2014

Ha esordito in un corso di design universitario, si A? espanso attraverso una comunitA� di appassionati e oggi A? una piattaforma con centinaia di migliaia di sostenitori nel mondo, uno strumento di lavoro e di creativitA�, nonchA� la tecnologia italiana piA? famosa nel mondo: A? Arduino.

Scheda open-source facilmente utilizzabile, Arduino ha ispirato migliaia di persone in tutto il mondo, consentendo di dare sfogo alla loro inventiva.

Sabato 29 marzo, per festeggiare i primi 10 anni dalla sua invenzione, si terrA� la��Arduino day un evento globale che riunisce tutte le comunitA� di appassionati e maker, ma anche aziende e istituzioni scolastiche che si avvicinino al mondo dell’innovazione tecnologica dal basso e del DIY (Do It Yourself, equivalente dell’italiano fai da te).

Il MUSE partecipa a questa iniziativa, che conta oltre 200 eventi in tutto il mondo, con un evento gratuito proposto dal MUSE FabLab.

Sabato 29 marzo, dalle 13.30 alle 19.00, il MUSE aprirA� le sue porte a tutti gli utenti della scheda Arduino che esporranno le loro invenzioni, sperimentazioni e prototipi interattivi, progettati e programmati tramite la piattaforma Arduino.

Circa 15 gli espositori, tra professionisti, appassionati e studenti delle scuole secondarie. Le tematiche affrontate spaziano dalla robotica alla��Internet degli Oggetti, alla Domotica e alle Stampanti 3D: tutto rigorosamente auto costruito.

Un secondo spazio dedicato alla��Arduino Day 2014, sarA� la��area BYOD (Bring Your Own Device – Porta il tuo dispositivo personale): uno spazio di interazione e attivitA� in cui i principianti sono invitati a portare la propria scheda Arduino e il proprio computer per sperimentare – insieme ad utenti piA? esperti – nuove proposte sviluppate con Arduino.

Per concludere, alcune presentazioni daranno la possibilitA� al pubblico di ascoltare la storia di Arduino, capire come si auto produce una scheda microcontroller e quale tipo di comunitA� si sono create attorno a questa rivoluzionaria scheda Open Hardware.

Per ulteriori informazioni A? disponibile la pagina di Arduino Day sul sito del MUSE FabLab fablab.muse.it/mentor2/blog/arduino-day-2014-trento

I posti sono limitati, la precedenza sarA� data a chi si A? registrato sulla piattaforma Eventbrite: www.eventbrite.it/e/biglietti-arduino-day-2014-trento-10801412315

Media partner Stampa3D forum –www.stampa3d-forum.it

Arduino Day 2014
sabato 29 marzo, 13.30 – 19.00
MUSE Museo delle Scienze. Corso del Lavoro e della Scienza, 3
I posti sono limitati, la precedenza sarA� data a chi si A? registrato sulla piattaforma Eventbrite

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *