domenica , 28 Aprile 2024

EBIKE: percorsi ciclabili, noleggi e punti di ricarica batteria!

600Da aprile 2014 anche la Val di Non sarA� dotata di una rete di noleggio di bici elettriche a pedalata assistita. La��Azienda per il Turismo Val di Non, in collaborazione con 12 strutture ricettive socie, presenta infatti il progetto a�?MOVELO eBike in Val di Nona�? che da metA� aprile offrirA� agli ospiti in vacanza sul proprio territorio la possibilitA� di muoversi in mobilitA� dolce mediante 24 bici elettriche a pedalata assistita distribuite in tutto la��ambito.

Grazie alle nuove Ebike la Val di Non punta a lanciare una nuova forma di cicloturismo basata su una modalitA� di movimento agevolato e quindi alla portata di ogni target da��etA� e di preparazione fisica e perfettamente rispettosa della��ambiente.

Le Ebike, bici elettriche a pedalata assistita, rappresentano un nuovo concetto di cicloturismo; sono infatti mezzi di trasporto pratici ed ecologici per la scoperta della natura in nome della mobilitA� dolce. Le Ebike stanno riscuotendo negli ultimi anni sempre maggior successo e vengono utilizzate in quei territori come la Val di Non dove certi dislivelli potrebbero penalizzare alcuni target di ciclisti come le famiglie o i senior. Le biciclette elettriche a pedalata assistita si rivelano molto utili nel caso di salite impegnative senza annullare il piacere di pedalare perchA� l’entrata di supporto del motore elettrico viene innestata solo se pre impostata e quando si pedala, smettendo di pedalare il motore si ferma.

Per avviare il proprio progetto la Valli del Noce si sono affidate a a�?Moveloa�?, la��innovativa rete europea di noleggio di biciclette elettriche di alta qualitA�. Dopo la Valsugana che ha avviato con successo la propria partnership con la��azienda tedesca nel 2013, la Val di Non assieme alla Val di Sole (ancha��essa attiverA� il progetto questa��anno) sarA� la seconda destinazione trentina ad entrare a far parte della rete europea che comprende ottanta regioni turistiche e un parco internazionale di ben 5.000 biciclette elettriche.

Dodici tra hotel, agritur, B&B e altre strutture socie della��APT Val di Non hanno aderito al progetto e offrono una serie di servizi per il cicloturista. Ognuna di esse ha a disposizione due o piA? Ebike che possono essere noleggiate dagli ospiti ad un prezzo fisso di 20,00 euro al giorno.

Le EBike della Val di Non potranno essere noleggiate anche presso la Pro loco di Cles e presso il nuovo bicigrill a�?Tandema�? posto direttamente sul tracciato della pista ciclopedonale della��Alta Val di Non. In aggiunta ai punti noleggio verranno inoltre individuati dei punti ricarica distribuiti in varie localitA� strategiche della valle dove ogni utente potrA� ricevere una batteria sostitutiva. A sostegno del progetto a�?MOVELO eBike in Val di Nona�? infine la��APT Val di Non ha identificato una serie di tragitti ciclabili e naturali adatti per essere percorsi con le bici elettriche.

Le strutture aderenti:

AGRIHOUSE – Campodenno
www.agrihouse.tn.it

AGRITUR BELLA DI BOSCO – Smarano
www.agriturbelladibosco.it

AGRITUR CRISTINA B&B ED APPARTAMENTI – Smarano
www.agriturcristina.com

AGRITUR RENETTA – Tassullo
www.agritur-renetta.it

ALBERGO CAVALLINO BIANCO – Rumo
www.cavallinobiancorumo.it

B&B CORRA’ – Smarano
www.fam-corra.com

GARNI’ BIANCANEVE – RuffrA? – Mendola
www.garnibiancaneve.it

HOTEL CASEZ – Sanzeno
www.hotelcasez.it

HOTEL MARGHERITA – Rumo
www.hotelmargheritarumo.it

HOTEL RIFUGIO SORES – Tres
www.hotelrifugiosores.it

MIRAVALLE HOTEL – Coredo
www.miravalhotel.it

PINETA HOTELS – NATURE & WELLNESS RESORT – Coredo
www.pinetahotels.com

Inoltre le EBike potranno essere noleggiate presso:
> BICIGRILL a�?TANDEMa�? – Sarnonico
> PRO LOCO DI CLES

Maggiori informazioni: www.visitvaldinon.it/ebike
APT VAL DI NON tel. 0463 830133 info@visitvaldinon.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *