lunedì , 29 Aprile 2024

D’AMORE E D’OMBRA: al Teatro di Pergine


Sabato 12 aprile alle 20.45 al Teatro comunale di D’amore e d’ombraPergine andrA� in scena lo spettacolo di danza contemporanea D’amore e d’ombra, una produzione in due parti dell’affermata compagnia emiliana MMCompany.

L’evento, organizzato grazie alla collaborazione tra aria Teatro e la scuola Danzamania, A? rivolto sia a un pubblico di intenditori, sia a tutti coloro che desiderano immergersi in un’ora di bellezza e poesia del corpo allo stato puro.

Il titolo D’amore e d’ombra allude alla bipartizione dello spettacolo. La prima parte, con la coreografia di Enrico Morelli sulle musiche di Gorecki, Beethoven e Johannson, narra una storia d’amore attraverso la metafora del bianco, colore tradizionalmente associato all’innocenza e al contempo crudele, perchA� annulla le differenze e riduce ogni persona alla sua vera essenza, alla sua nuditA�.

La Nuda persona – questo il sottotitolo della prima parte dello spettacolo – appare isolata, condizione che ben esprime lo spaesamento derivante dall’esperienza amorosa, destinato a generare un cammino di rinascita e riscoperta di sA�, alla ricerca della��esistere quotidiano. La��aria satura di bianco si trasforma cosA� in un collettore di storie diverse, lontano dalle scenografie canoniche della��amore: corpi e volti concorrono a creare un racconto intriso di grande e violenta poesia, quella nascosta
nei cuori feriti di uomini e donne.

La seconda metA� dello spettacolo, La metA� dell’ombra (premio Anita Bucchi 2010), rappresenta il proseguimento ideale dell’esperienza iniziata nella prima parte: le coreografie di Michele Merola, sulle musiche di Bach e Massel, rimandano a un rito antico, e accompagnano lo spettatore in un viaggio nella sacralitA�, rappresentato da suggestive figure, a un tempo corporee e spirituali.
Una produzione MMCompany
coreografia Michele Merola ed Enrico Morelli

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *