sabato , 20 Aprile 2024

MUSE: La rivoluzione degli arabi

a�?Storia curiosa della scienza. La rivoluzione degli arabia�? sarA� presentato venerdA� 11 aprile alle 18.30, alla��interno della rassegna a�?Indovina chi legge al MUSE?a�?.Tutto A? cominciato con una semplice domanda, cui ne sono seguite molte altre. La storia della scienza A? lastricata di punti interrogativi che hanno allontanano la��uomo dal limitato cerchio delle sue conoscenze, permettendogli di intravedere un orizzonte piA? vasto.

Fin dalla��antichitA� infatti, la scienza ha camminato sulle gambe di chi ha pensato con elasticitA� fuori dagli schemi. Il dubbio e la passione per il confronto tra discipline, approcci e punti di vista differenti A? anche ciA? che ha ispirato Flavio Oreglio nella sua rilettura in chiave comica della storia scientifica. Il secondo volume,

a�?La rivoluzione degli arabia�? A? il secondo di una serie di pubblicazioni che parte dalle origini della scienza, con i grandi pensatori del passato per arrivare fino a oggi.

Dopo “Le radici pagane dell’Europa”, in cui si illustravano le origini e l’evoluzione del pensiero umano, dalla mitologia antica ad Aristotele e l’Ellenismo, in questo secondo volume Flavio Oreglio racconta il Medioevo. L’epoca “oscura”, anche se non per tutti, il momento storico in cui il mondo arabo fece la sua trionfale comparsa sulle scene del sapere dando un impulso straordinario allo sviluppo della scienza matematica, della chimica e dell’astronomia. Un vero e proprio “ponte culturale” che ha collegato l’antichitA� alla modernitA�. Dalla calata dei barbari in Europa all’invenzione dell’algebra, dal genio di Leonardo da Vinci alla rivoluzione copernicana, in queste pagine c’A? tutto il Medioevo o quasi. In particolare c’A? come accostarsi a esso con le domande giuste, la mente libera e, ogni tanto, una sana risata.

Laureato in scienze biologiche con specializzazione in ecologia, appassionato divulgatore, Flavio Oreglio A? noto al grande pubblico come cabarettista. La��unione di queste due attitudini regala alla sua presentazione una verve inusuale.
Al termine, sarA� possibile acquistare la pubblicazione e approfittare della presenza dello scrittore per impreziosirla con un autografo.

Tutte le date e le informazioni si trovano sul sito www.muse.it
La��appuntamento A? organizzato dal MUSE e dalla Libreria Ubik di Trento, in collaborazione con Biblioteca comunale di Trento.

INDOVINA CHI LEGGE AL MUSE?
venerdA� 11 aprile alle 18.30, Flavio Oreglio
Storia curiosa della scienza: La rivoluzione degli arabi
MUSE Museo delle Scienze
Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni (consigliata): 0461-270311, posti limitati

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *