martedì , 30 Aprile 2024

BITCOIN: la moneta virtuale protagonista di Scienza dietro le quinte

600Cinque anni fa Christopher Koch spese 24 dollari per comprare 5000 bitcoin: ad aprile del 2013, dopo essersene dimenticato, scoprA� di avere 1,1 milioni di dollari. Con quei soldi ha comprato casa. Al momento un bitcoin vale 453 dollari e 99 centesimi: Christopher Koch, oggi, avrebbe 2 milioni e 270 mila dollari.

Questa strana moneta virtuale A? stata creata nel 2009 da un misterioso programmatore, A? basata su un complicatissimo software, A? svincolata dal controllo di una Banca Centrale ed A? sempre piA? diffusa. Massimiliano Sala, matematico e docente all’UniversitA� di Trento, se ne occuperA� martedA� 6 maggio, per la terza conferenza del ciclo Scienza dietro le quinte: l’incontro si terrA� al Dipartimento di Lettere e Filosofia alle 18, nell’aula 007.

Negli ultimi mesi, questa nuova moneta A? diventata sempre piA? importante, ma pochi ne conoscono i meccanismi e il funzionamento. Come spiegano gli organizzatori, A? una moneta interamente basata sulla crittografia, che ha reso il costo dei trasferimenti di denaro infinitamente basso e ha aumentato la sicurezza delle transazioni, perchA� chiunque voglia rubarli deve risolvere un difficile problema matematico. Infine, la creazione di bitcoin non A? legata alle politiche economiche di una Banca Centrale: chiunque puA? crearne, a patto di avere ottime competenze informatiche, una buona connessione internet e soprattutto di essere in grado di risolvere un problema matematico estremamente complesso.
All’inizio erano usati e accettati soltanto da siti di commercio elettronico ben oltre i limiti della legalitA�; ora invece esistono persino esercizi commerciali che accettano pagamenti in bitcoin. Il valore di questa moneta ha fluttuato tantissimo e continua a farlo, ma l’aumento del volume degli scambi l’ha reso un fenomeno mondiale di cui governi e Banche Centrali stanno iniziando ad occuparsi.

La conferenza fa parte del quarto ciclo di conferenze “Scienza dietro le quinte”, organizzato dal Laboratorio di Comunicazione delle Scienze fisiche del Dipartimento di Fisica dell’UniversitA� di Trento. L’iniziativa nasce con l’intenzione di coinvolgere anche il pubblico non specialista, per discutere temi scientifici di attualitA� e offrire il punto di vista di ricercatori e scienziati, consentendo di capire meglio come si muova la ricerca scientifica, come avvengano i suoi progressi e quali siano i problemi da affrontare per poter progredire.

CREARE SOLDI DAL NULLA – Conferenza del matematico Massimiliano Sala per il ciclo “Scienza dietro le quinte”
MartedA� 6 maggio, ore 18
Aula 7 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14)
Ulteriori informazioni: : scienza-dietro-le-quinte

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *