lunedì , 29 Aprile 2024

JUNKFOOD: protagonisti del MercoledA� del Circolino

600Giunto al suo equatore, il ciclo di concerti dei MercoledA� del Circolino, a cura di Guido Laino, si tinge di sonoritA� strumentali, fra rock sperimentale, elettronica, avanti-jazz e ambient: A? il turno della��apprezzatissimo quartetto bolognese Junkfood, che presenterA� il suo secondo album, a�?The Summer of the Deada�?.

4 strumenti acustici (tromba, basso, chitarra e batteria) e 4 device elettronici a modificare il proprio strumento in tempo reale. Una musica che recupera la melodia/standard come memoria del passato e cerca una costruzione della scena che sia piA? della semplice somma delle sue parti attraverso la��interplay, la ricerca timbrica ed una scrittura anche rigida e severa, se necessario. Ruolo fondamentale nella costruzione di queste suggestioni A? giocata dalla��uso della��elettronica applicata agli strumenti, che i quattro padroneggiano da veterani e che si svolge sempre rigorosamente live, in tempo reale.

Il progetto junkfood nasce alla fine del 2007 e si impone presto a livello nazionale vincendo svariati concorsi per musicisti emergenti come il a�?Festival delle Arti della cittA� di Bolognaa�? ed il a�?Chicco Bettinardia�? del Piacenza Jazz Festival. Nel 2011 vinceranno il contest a�?Super Stagea�? indetto a Faenza dal MEI in collaborazione con Myspace Italia. Il loro lavoro viene presentato dal vivo in diverse rassegne e festival ricevendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, nonchA� il a�?Faenza music awarda�? conferitogli dal MEI assieme al Ministero per i beni e le attivitA� culturali. Nella��aprile del 2011 esce a�?Transiencea�? disco da��esordio per la collana Parade della��etichetta Trovarobato e a fine 2012 a�?The Summer of the Deada�?, un disco di straordinaria intensitA� liberamente ispirato alla��ultimo verso della poesia a�?Novembrea�? di Pascoli.

Junkfood dalla sua nascita A? stato protagonista di una��intensa attivitA� live che la��ha portato a suonare un poa�� ovunque lungo tutta la penisola, mettendo assieme un centinaio di concerti in luoghi importanti per la musica live. A fine maggio si esibiranno nella prestigiosa cornice del Primavera Sound di Barcellona, vera e propria consacrazione internazionale del quartetto.

I mercoledA� del Circolino proseguiranno mercoledA� 14 maggio con il concerto di Christian Rainer, artista versatile e straordinario compositore punk di musica cantautoriale.

 

Video:
https://www.youtube.com/watch?v=WW6vuTyK_bQ
https://www.youtube.com/watch?v=1ET9eczoh38

Junkfood in concerto
MercoledA� 7 maggio
ore 21.30
Il Circolino, Piazza Venezia 41/1, Trento.
Ingresso libero
Junkfood in concerto: visioni strumentali fra elettronica e rock sperimentale
4 strumenti acustici e 4 device elettronici per raccontare a�?The Cold Summer of the Deada�?

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *