lunedì , 29 Aprile 2024

FORUM EUROPEO ALPBACH: l’incontro si svolgerA� in agosto

600Il Forum Europeo Alpbach 2014 si presenta alla��UniversitA� di Trento Oggi a Lettere e Filosofia la��incontro informativo sul Forum che si terrA� ad agosto ad Alpbach e sulla Giornata del Tirolo del 17 agosto. Franz Fischler, giA� Commissario europeo e ora presidente del Forum Europeo Alpbach, lancia il tema della��edizione 2014: a�?At the Crossroads – Evoluzione o stallo dellA?Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentinoa�?.

Aperto il bando per il premio giovani ricercatori, collegato alla��iniziativa. Adesioni entro il 9 giugno

Quali possibilitA� di cooperazione esistono fra Tirolo, Alto Adige e Trentino e dove A? necessario intensificare la cooperazione istituzionale? Come possiamo migliorare lA?identitA�, la legittimazione democratica e la comunicazione delle attivitA� dellA?Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino? Quali contributi possono scaturire dalla cooperazione nellA?ambito della ricerca e quali possibilitA� deve sapere cogliere lA?economia regionale? Sono alcune delle domande sulle quali si concentrerA� il dibattito della Giornata del Tirolo, il tradizionale momento di riflessione transfrontaliera, promosso in collaborazione con il GECTA�”Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, che ogni anno coincide con l’apertura del Forum Europeo di Alpbach.

La Giornata del Tirolo del 17 agosto prossimo e il tema del Forum Alpach di questa��anno a�� a�?At the Crossroads – Evoluzione o stallo dellA?Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentinoa�? a�� sono stati presentati oggi anche alla��UniversitA� di Trento da Franz Fischler, presidente del Forum Europeo Alpbach in un incontro pubblico che ha visto la partecipazione della rettrice della��ateneo trentino, Daria de Pretis.
La Giornata del Tirolo si inserisce di consueto in apertura del Forum Europeo di Alpbach che dal 1945 (anno della sua istituzione) A? una piattaforma interdisciplinare per scienza, politica, economia e cultura che mira a promuovere il dialogo, la democrazia e la sostenibilitA� in Europa. La rete A? composta di scienziati, intellettuali, innovatori, opinion leader, decision maker e giovani che insieme agiscono come un think tank interattivo e aperto. Ogni anno, nel mese di agosto il think tank virtuale prende vita all’interno di una serie di eventi che si svolgono nella localitA� di Alpbach, in Austria.
La Giornata del Tirolo A? cosA� diventata negli anni un momento da��incontro e una vetrina per il mondo della ricerca nella��Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, anche grazie alla presenza nelle varie edizioni di oltre 4mila partecipanti in rappresentanzaA�di oltre 60 Stati (tra cui nelle scorse edizioni anche il presidente della Commissione europea JosA? Manuel Barroso). Ma anche un appuntamento annuale per numerosi giovani ricercatori provenienti dai territori dell’Euregio, che hanno modo di conoscersi e confrontarsi su temi chiave che riguardano la collaborazione transfrontaliera.

Argomento della��edizione di questa��anno a�?At the Crossroads – Evoluzione o stallo dellA?Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentinoa�?, proprio lo sviluppo delle relazioni alla��interno della��Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Un tema, quello del futuro della��Euroregione, a cui si richiama anche il premio Giovani ricercatori 2014, riconoscimento che anche questa��anno sarA� assegnato a giovani ricercatori fino a 35 anni compiuti, provenienti da universitA� o istituzioni di ricerca nella�?Euregio oppure da altre universitA� e istituti di ricerca ma originari della��Euregio, per attivitA� di ricerca riguardanti una delle tre sezioni: i fondamenti culturali, storici e linguistici della cooperazione, i fondamenti giuridici e politici o iA�fondamenti economici e comunicativi della collaborazione transfrontaliera. In palio un riconoscimento in denaro (2mila euro) e per gli la possibilitA� di essere ospiti al Forum Alpbach 2015. A illustrare il bando con le modalitA� di partecipazione alla��incontro di oggi A? stata Siiri Eydner dell’ufficio comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 9 giugno (bando e informazioni sul sito: http://www.europaregion.info/it)

Nella��incontro di oggi pomeriggio, spazio anche alla presentazione delle attivitA� del Club Alpbach Trentino, una��associazione nata nello scorso novembre su iniziativa di alcuni giovani provenienti dal territorio trentino, che intende promuovere la partecipazione alle attivitA� del Forum. A illustrare le finalitA� e i progetti del Club Alpbach Trentino A? stato il presidente Alberto Gianera, che ha ricordato come il Club sia parte del Forum Alpbach Network, una rete di associazioni che sostengono finanziariamente giovani provenienti da tutta Europa per la partecipazione alle tre settimane del Forum.

Tutte le informazioni sul Forum Alpbach e sulla giornata del Tirolo sono disponibili sul sito: www.europaregion.info

E sul Premio Giovani ricercatori:euregio-jungforscherinnen-preis.asp

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *