lunedì , 29 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO: gli appuntamenti dal 12 al 22 maggio 2014

250UniversitA� di Trento, gli appuntamenti dal 12 al 22 maggio 2014

VenerdA� 9 e sabato 10 maggio
Nobilitas. Crocevia di saperi tra Medioevo ed EtA� moderna – Incontro a piA? voci. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14) e Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: nobilitas-crocevia-di-saperi-tra-medioevo-ed-eta-moderna

Fino a domenica 11 maggio
CAOS. Concepts, Actions and Objects – Workshop dedicato alla discussione di studi e ricerche sui temi relativi ad attenzione, rappresentazioni concettuali e percezione. I lavori si tengono a Palazzo Istruzione (Rovereto – Corso Bettini, 84).
Informazioni: cimec-caos2014

LunedA� 12 maggio, ore 9
Prospettiva storica sulle dinamiche sociali e le guerre nell’Africa sub-sahariana – Si discuterA� di guerre e societA� in Africa. Relatrice: Marisa Candotti (SOAS – University of London). Introduce: Enzo Rutigliano (UniversitA� di Trento). Aula 12 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni:A�guerre-e-societa-in-africa-prospettiva-storica-sulle-dinamiche-sociali-e-le-guerre-nell-africa-sub-s

LunedA� 12 maggio, ore 15
Ipermedicalizzazione e crisi economica (parte prima) – Intervengono: Marco Clerici e Isabel Inama. Introduce Cinzia Piciocchi. Per il ciclo “Incontri di BioDiritto 2014”. Aula 6 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). Informazioni:
incontri-biodiritto-2014

MartedA� 13 maggio, ore 9
Jihad e conflitti etnici – Si discuterA� di guerre e conflitti nell’Africa post-coloniale. Relatrice: Marisa Candotti (SOAS – University of London). Introduce: Enzo Rutigliano (UniversitA� di Trento). Aula 12 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni:A�guerre-e-conflitti-nell-africa-post-coloniale-jihad-e-conflitti-etnici

MartedA� 13A�maggio, ore 18

Di politica non si muore – Ne discuterA� Pierangelo Schiera (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale). L’analisi parte dagli scritti di Norberto Bobbio in “Politica e cultura”, Einaudi 2005 (prima edizione 1955, XLIII-p. 273). Per l’ultimo appuntamento di “Come cambiano i libri. Ciclo di incontri e letture tra studenti e docenti”. Aula “Beniamino Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: come-cambiano-i-libri

MercoledA� 14 maggio, ore 9
Ipermedicalizzazione e crisi economica (parte seconda) – Intervengono: Marco Clerici, Isabel Inama. Introduce: Cinzia Piciocchi. Per il ciclo “Incontri di BioDiritto 2014”. Aula B 101 del Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari (Povo – Via Sommarive, 5). Informazioni:
incontri-biodiritto-2014

MercoledA� 14 maggio, ore 9
Le riforme costituzionali – Relatore Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale. Aula 2 della FacoltA� di Giurispurdenza (via Verdi, 53). Per il corso di Istituzioni di Diritto pubblico.
Informazioni: le-riforme-costituzionali

MercoledA� 14 maggio, ore 9
Diritto e religione nell’Inghilterra elisabettiana: Alberico Gentili (1554-1608) – Relatore Giovanni Minnucci (UniversitA� di Siena). Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni:A�diritto-e-religione-nellinghilterra-elisabettiana-alberico-gentili-1554-1608

MercoledA� 14 maggio, ore 17
La rivoluzione organizzativa a Pomigliano d’Arco: risorse umane, training e tecnologia – Seminario con Carmine D’agresti (Human Resource Manager Stabilimento Fiat – Chrysler Giambattista Vico – Pomigliano d’Arco). Sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Informazioni:la-rivoluzione-organizzativa-a-pomigliano-d-arco-risorse-umane-training-e-tecnologia

GiovedA� 15 maggio, ore 9
Incontri tra genitori e figli in spazio neutro: la voce dei protagonisti – Incontro. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). La partecipazione A? gratuita, ma A? necessario iscriversi online entro il 12 maggio.
Informazioni: incontri-tra-genitori-e-figli-in-spazio-neutro-la-voce-dei-protagonisti

GiovedA� 15 maggio, ore 15
Aaron Swartz e l’insensatezza della legge sul copyright – Relatori: Roberto Caso, Paolo Guarda (UniversitA� di Trento, FacoltA� di Giurisprudenza) e David Lametti (McGill University – Faculty of Law – CIPP). Aula 8 della FacoltA� di Giurispurdenza (via Verdi, 53). Per i “Seminari di Diritto comparato della ProprietA� Intellettuale”.
Informazioni: seminari-di-diritto-comparato-della-proprieta-intellettuale

GiovedA� 15 maggio, ore 16
Amministrazione finanziaria, Statuto del contribuente e legge 241/90 – Seminario con Alessandra Magliaro (UniversitA� di Trento), Andrea Di Francia (Garante del Contribuente, Trento) e Vittorio Anselmi (Foro di Trento). Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). Per il ciclo “Dialoghi di Diritto e processo amministrativo”. Crediti per la partecipaizone riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Trento.
Informazioni: http://events.unitn.it/diamm6

LunedA� 19 maggio, ore 9
Le radici cristiane dei commons (i beni comuni) e il dibattito sulla destinazione universle dei beni nella dottrina sociale della Chiesa – Relatore: Alessandro Santagata (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi). Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: le-radici-cristiane-dei-commons-i-beni-comuni-e-il-dibattito-sulla-destinazione-universle-dei-beni-n

LunedA� 19 maggio, ore 17
Dieci anni di legge sulla procreazione medicalmente assistita – Intervengono: Lucia Busatta e Simone Penasa. Introduce: Carlo Casonato. Per il ciclo “Incontri di BioDiritto 2014”. Sala conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: incontri-biodiritto-2014

MartedA� 20 maggio, ore 11
Wireless Community Networks: alcune riflessioni in chiave tecnica, sociologica e giuridica – Relatori: Roberto Caso (UniversitA� di Trento, FacoltA� di Giurisprudenza), Stefano Crabu (UniversitA� di Padova, Dipartimento di Sociologia), Federica Giovanella (UniversitA� di Trento, FacoltA� di Giurisprudenza), Leonardo Maccari (UniversitA� di Trento, Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione), Paolo Magaudda (UniversitA� di Padova, Dipartimento di Sociologia). Aula 8 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). Per i “Seminari di Diritto comparato della ProprietA� Intellettuale”.
Informazioni: seminari-di-diritto-comparato-della-proprieta-intellettuale

MartedA� 20 maggio, ore 18
Immersione nell’elettrosmog – Conferenza sulle radiazioni che ci circondano e sui comportamenti che si possono adottare per ridurre esposizione e rischi. Relatore Luca Verdi, fisico. Per il IV ciclo di conferenze “Scienza dietro le quinte”, per la diffusione e la sensibilizzazione al sapere scientifico e alle sue implicazioni sociali. Aula 7 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: www.unitn.it/evento/scienza-dietro-le-quinte

GiovedA� 22 maggio, ore 15
Ultimi sviluppi giurisprudenziali in tema di responsabilitA� dell’Internet Service Provider: una ricostruzione in chiave comparata – Relatore Thomas Margoni (University of Amsterdam – IViR). Aula 8 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). Per i “Seminari di Diritto comparato della ProprietA� Intellettuale”.
Informazioni:seminari-di-diritto-comparato-della-proprieta-intellettuale

GiovedA� 22 maggio, ore 17
Diritto regionale – Presentazione del libro “Diritto regionale” di Antonio D’Atena (seconda edizione, Giappichelli, 2013). Oltre all’autore, intervengono Raffaele Bifulco (LUISS, Roma), Giandomenico Falcon (UniversitA� di Trento) e Damiano Florenzano (UniversitA� di Trento). Introduce e coordina Roberto Toniatti (UniversitA� di Trento). Sala conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). Nell’ambito del progetto LIA-Laboratorio di Innovazione istituzionale per l’Autonomia integrale. La partecipazione A? libera e gratuita, ma per ragioni organizzative A? gradito l’invio online della scheda di adesione.
Informazioni: presentazione-del-libro-diritto-regionale-di-antonio-datena

Entro il 31 maggio
Collegio di Merito Bernardo Clesio di Trento – L’ammissione avviene attraverso un concorso selettivo. Il bando per il 2014 A? stato pubblicato in questi giorni. Sono aperte fino al 31 maggio le candidature al Collegio da parte di neolaureate e neolaureati interessati a iscriversi a un corso di laurea magistrale all’Ateneo di Trento. Dodici i posti disponibili.
Ulteriori informazioni sulla selezione: collegiodimerito

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/

In collaborazione

Fino a venerdA� 16 maggio
Indagine sulla sicurezza – Fino al 16 maggio sarA� possibile partecipare al secondo round dell’Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva nel comune di Trento. L’indagine A? realizzata nell’ambito del progetto europeo eSecurity, primo progetto al mondo di sicurezza urbana predittiva, coordinato dal centro di ricerca eCrime della FacoltA� di Giurisprudenza dell’UniversitA� di Trento in collaborazione con la Questura di Trento, il Centro ICT della Fondazione Bruno Kessler e il Comune di Trento. Quest’attivitA� di ricerca A? ripetuta quattro volte con cadenza semestrale nel corso del progetto. Dopo il primo round, che si era svolto a ottobre 2013, il questionario A? nuovamente somministrato ai cittadini in questo periodo (aprile/maggio 2014). I successivi due round d’indagine si svolgeranno a ottobre 2014 e aprile 2015. Il questionario dell’indagine A? rivolto, via internet o tramite intervista telefonica, a circa 4 mila residenti che fanno parte di un campione rappresentativo, estratto dagli archivi anagrafici comunali. I cittadini selezionati sono stati invitati attraverso una lettera, inviata via posta o email nel corso del mese di aprile, a partecipare al nuovo round d’indagine.
Tramite il questionario, il team di ricerca mira a raccogliere informazioni sui crimini di cui gli abitanti sono stati vittime a Trento da aprile 2013 a marzo 2014, nonchA� sui livelli di disordine urbano e sul senso di sicurezza percepiti.
Informazioni: www.esecurity.trento.it

Entro il 13 giugno
Sentieri universitari oggi, la tua strada domani – Sono aperte le candidature per gli studenti interessati a partecipare a una settimana di orientamento allo studio, vita universitaria, cultura e natura in Trentino Alto Adige, che si terrA� dal 25 al 30 agosto. Si tratta di una iniziativa residenziale che l’UniversitA� di Trento e la Libera UniversitA� di Bolzano offrono a 100 studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Informazioni: http://events.unitn.it/sentieri-universitari

Fino al 29 settembre
Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento – Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato. La mostra, allestita al Museo Diocesano Tridentino nelle sale di palazzo Pretorio (piazza Duomo), A? stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� degli Studi di Trento.
Informazioni: la-strategia-delle-immagini-dopo-il-concilio-di-tr.html

UNI.Sport

CusCamp Multisport e Nautico, la tua vacanza sportiva in cittA� – Sono aperte le iscrizioni per i progetti ideati dal CUS Trento per offrire a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilitA� di praticare diverse attivitA� ludico-sportive all’interno del centro polisportivo dell’UniversitA� di Trento, in via delle Regole a Mattarello, e al Centro nautico universitario Augsburgerhof sul lago di Caldonazzo. Settimane CusCamp Multisport: 16 – 20 giugno; 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 7 – 11 luglio; 14 – 18 luglio; 21 – 25 luglio; 28 luglio – 1 agosto; 1 – 5 settembre. Settimane CusCamp Nautico: 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 4 – 8 agosto; 18- 22 agosto; 25 – 29 agosto.
Informazioni e iscrizioni: cuscamp-multisport-e-nautico-la-tua-vacanza-sportiva-in-citta

UNI.Sport Card – Scopri tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni: http://www.unisport.tn.it/unisport-card

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *