lunedì , 29 Aprile 2024

BOOKIQUE: gli appuntamenti dal 15 al 24 maggio

270px OOKIQUEBGli appuntamenti in Bookique dal 15 al 24 maggio 2014

GiovedA� 15 Maggio, ore 21
INTRODUZIONE ALLA MUSICA Da��AVANGUARDIA DEL a��900, incontro a cura di Ardan dal RA�
In collaborazione con Area Musica Trento

VenerdA� 16 Maggio, dalle 19 (anche Sabato 17 con lo stesso orario)
Inaugurazione Esposizione a�?I VOLTI DEL CINEMAa�? di Mattia Franceschini + live set di WOLF (hypnotic music) + THE FABULOUS BEARD live
Si inaugura alla Bookique oggi alle 19 l’esposizione “I volti del Cinema”, una sequenza di ritratti di attori e autori della storia del cinema realizzati con lo sguardo e la tecnica espressionistica “anni zero” del giovane creativo trentino Mattia Franceschini. Un’accezione artistica che al mito della celebritA� accompagna una vena introspettiva, quasi a costringere il personaggio famoso nella normalitA� e nella complessitA� quotidiana, attraversato dai colori e dalle contraddizioni dell’esperienza e dei suoi flussi. Niente di patinato, ma vita vera che scorre e segna: giA? dal mito e dentro la societA� quindi. La mostra viene accompagnata dal set live di Wolf. WOLF A? il progetto musicale di Enrico Mariottino (chitarrista dal background jazzistico ma da sempre interessato alla��elettronica) avviato a Trento nel 2012.

La ricerca sonora di WOLF ingloba parti elettroniche, elettriche ed acustiche. La miscela eterogenea che ne deriva spazia dal Lounge-Downtempo a rarefazioni tipiche della tradizione Trip-hop, il tutto ibridato con toni jazzistici e bassi nervosi.

A seguire, sempre ad accompagnamento della mostra, dalle 21.30 sarA� il turno della barba piA? elettronica da��Italia, quella di Giuseppe Aceto, e della tiratissima batteria di Daniele Patton, nel progetto electro duo “The Fabulous Beard”.
Il progetto The Fabulous Beard nasce nel 2011 grazie alla��unione dei suoni elettro-ironici di Giuseppe Aceto e la batteria al fulmicotone di Daniele Patton, il tutto viene condito da una sana dose di ispirazione vintage e bulbi piliferi in espansione. Il gruppo si fa conoscere in Trentino-Alto Adige grazie ad una lunga serie di concerti e concorsi (tra cui Suoni universitari, Upload contest e Percezioni musicali) che sfociano nella��album a�?And There U Have it!a�? uscito a maggio 2013.

La musica di TFB unisce un sound con radici soul e funky ad influssi ultra moderni, glitch e dubstep; ogni brano racconta qualcosa, dalle avventure di un rasoio in un paese di barbuti alla serata tormentata di una zanzara in cerca di sangue fresco, tutto A? volutamente ironico ma anche maledettamente serio, niente A? scontato ed ogni brano sembra troppo breve ed intenso per non essere subito riascoltato.

Ora il duo si sta spostando su territori piA? insidiosi, nuovi macchinari pieni di manopole e circuiti sono giunti tra le mani di Giuseppe mentre Daniele non vede la��ora di sfogarsi e sorprendere grazie alle irresistibili tecniche di sbacchettamento sulle pelli della sua batteria. Tutto questo, ovviamente, sta portando al concepimento di un nuovo album del tutto inaspettato.

Una notte di grande contaminazione artistica e culturale quindi, un classico, ma sempre innvoativo, della Bookique.

Sabato 17 Maggio, ore 21.30
TRASH NIGHT Dj set a�� Dj MARCOM

Il a�?meglioa�? del a�?peggioa�? della musica che abbiamo ballato in Italia negli ultimi 40 anni nella selezione di Dj Marcom: dalla Disco Fever (Donna Summer, The Trammps, Patrick Hernandez, Sylvester…) alla Discorock (Blondie, Buggles, Supergrass, OMD…), fino alla DiscoKaos (Datura, Chemical Brothers, Prodigy…) … con qualche chicca imperdibile…
Yes WEEKENDANCE!!!

In arrivo: Sabato 24 maggio, Festa “Il Fiume che non c’A?
Una festa unica, diversa da tutte le altre, che nasce dal basso ed esprime tutta la creativitA� e la magia di San Martino. Dal pomeriggio a notte, musica, cultura, iniziative, gastronomia lungo tutto il Quartiere, fino alla Bookique ovviamente. Venite a trovarci, il Fiume siete voi!

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *