lunedì , 29 Aprile 2024

Ferragosto al MUSE e nelle sedi territoriali

Dal 9 al 23 di agosto, gli appuntamenti di Ferragosto al MUSE e nelle sedi territoriali

600RP_Muse Muse A�Hufton+Crow Fonte Muse

Agosto A? il mese delle vacanze, periodo ideale anche per progettare qualche gita fuoriA�porta, di taglio naturalistico, ricreativo o culturale. Per favorire i tanti turisti che nei prossimiA�giorni vorranno visitare il MUSE MUSEO DELLE SCIENZE e scoprire il nuovo spazio MaxiA�Ooh!, recentemente inaugurato e dedicato ai bambini da zero a cinque anni, il MUSEA�Museo delle Scienze di Trento resta aperto anche il 15 agosto, mentre rimarrA� chiuso,A�come sempre, i lunedA�.

Per una migliore fruizione della��esperienza al MUSE, da alcuniA�giorni sono disponibili anche le nuove guide iPad, che attraverso contenuti multimediali,immagini e videointerviste raccontano il piano meno uno del museo, dedicato alla nascitaA�della vita. Nel corso della settimana e dei weekend di agosto continuano le proposte diA�visite guidate, demonstrations e science show per i piA? piccoli, dialoghi con i ricercatoriA�nei laboratori aperti al pubblico e le pillole di sostenibilitA� ambientale a cura della��Appa.

LaA�mostra a�?Concerto per natura mortaa�?, della��artista Roberto Pugliese viene inoltre prorogataA�fino al 14 settembre.

Calendario e orari sono visibili sul sito www.muse.it

Nel corso del mese di agosto, la proposta della sede centrale di Trento viene inoltreA�arricchita dalle attivitA� che le sedi territoriali presentano per vivere da punti di vistaA�differenti le piante e i fiori delle nostre vallate, le stelle, la vita dei nostri antenati preistorici,A�la geologia delle Dolomiti, la��aeronautica e il fascino del volo e della sua storia. ProprioA�al tema aeronautico A? dedicato il MUSEO DELLa��AERONAUTICA GIANNI CAPRONI,A�dove nei weekend A? possibile partecipare alle tradizionali attivitA� Caccia alla��aereo,A�DiscoveRobot, Cartaplani e alle Visite guidate alla collezione aeronautica.

Il programmaA�completo A? visibile, oltre che sul sito www.muse.it, anche su www.museocaproni.it.

Al GIARDINO BOTANICO ALPINO alle Viote del Monte Bondone, oltre alle visite guidateA�alle piante in fiore, ai laboratori, alla tradizionale mostra ed escursione micologica,A�questa��anno si terranno alcuni appuntamenti speciali: domenica 10 agosto 2014, a�?Lino eA�canapa: antichi coltivia�?, una��intera giornata di attivitA� con laboratori, dimostrazioni, stand,A�visite guidate e vendita di prodotti a tema per conoscere gli usi antichi e moderni di linoA�e canapa. VenerdA� 15 agosto 2014, ecco invece a�?La festa dei piccoli fruttia�? momentoA�dedicato ai piccoli per gustare mirtilli, more e lamponi con dimostrazioni e vendita diA�Domenica 17 agosto, infine, a�?Aperitivo biodiversoa�?, un vero e proprio a�?assaggio diA�biodiversitA�a�? alla scoperta delle curiositA� che riguardano la storia e le origini di alcuniA�elementi presenti sulla nostra tavola e profondamente radicati nel territorio e nelle tradizioni.

Alla TERRAZZA DELLE STELLE, la��appuntamento A? con le tradizionali a�?Osservazioni delleA�meteore nella notte di S. Lorenzoa�?, che si terranno sabato 9, domenica 10 e lunedA� 11A�agosto a partire dalle 21.00. Domenica 10 agosto le osservazioni saranno impreziositeA�dal concerto serale del ciclo La musica delle Stelle in collaborazione con il conservatorioA�F.A. Bonporti, mentre sabato 23 agosto si terrA� il secondo appuntamento di a�?A tavola conA�la��Universoa�?, la nuova proposta che coniuga il buon appetito con la passione per la scienza.

Uno speciale menA? astronomico, dove ogni portata offrirA�, nella sua presentazione, unA�riferimento alla��astronomia.

Il programma completo del Giardino Botanico alpino e della Terrazza delle Stelle A? visibile su questo link

Infine al MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI a Predazzo, mercoledA� 13 agosto alleA�21.00 a Canal San Bovo presso la Casa dell’Ecomuseo viene presentato a�?PaesaggioA�Geologico Trentino, un territorio e le sue formea�? per il ciclo di conferenze a�?Dolomiti suiA�sentieri della storiaa�? in collaborazione con il Parco Naturale di Paneveggio.

Con lunedA� 18 agosto inizia invece la seconda edizione della a�?SETTIMANA DELLAA�GEOLOGIAa�?. Tra le novitA� per il 2014 vengono proposte le escursioni in compagnia deiA�geologi del MUSE, che si tengono lunedA� 18 agosto verso localitA� Canzoccoli, mercoledA�A�20 agosto lungo il Sentiero Geologico del Doss Capel (il primo sentiero geologico italiano)

e infine giovedA� 21 agosto con la��accompagnamento di Andrea Guazzon, esperto del ParcoA�Naturale di Paneveggio, che condurrA� i partecipanti verso le Crode Rosse per immergersiA�in un percorso sulla storia della Terra che va dal Permiano al Triassico.A�Per chi preferisce rimanere in paese, A spas par Pardac assieme ai geologi del MUSEA�racconta la storia e la geologia locale nelle strade di Predazzo.

Il programma completo delle attivitA� al museo A? visibile qui.

Al MUSEO DELLE PALAFITTE DEL LAGO DI LEDRO, ogni giorno A? ricco di proposteA�di archeologia imitativa, con i laboratori di decorazione della ceramica, costruzione delleA�palafitte, i tornei di tiro con la��arco e ancora i concerti sullo sfondo del villaggio palafitticolo.A�Fra gli eventi piA? curiosi segnaliamo: domenica 10 agosto, alle ore 14.00, la��incontro fraA�Ledro e la Valle Camonica. Nel sito UNESCO famoso nel mondo per i suoi a�?disegnia�?A�sulle pietre si trovano numerose rappresentazioni di a�?palafittea�?; la��incontro con la a�?RiservaA�Naturale Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo Paspardoa�? darA� modo di confrontare dueA�valli, due mondi con tradizioni e culture che portano i segni del passato antico … e liA�trasmettono attraverso la��archeologia sperimentale

VenerdA� 15 agosto, alle ore 14.00 ha invece inizio il pomeriggio piA? giocoso della��anno!A�Giochi da tavolo, giochi di comunitA�, giochi per bambini, giochi per adulti… Fra un tiro conA�la��arco e una partita a Othello le ore trascorreranno in modo piacevole e intelligente.

Domenica 17, alle ore 16.00 A? la volta della��evento piA? trendy della��estate palafitticola:A�il dA�filA� di moda preistorica! La collezione a�?four seasona�? che presenta il meglio dellaA�creativitA� europea di 4000 anni fa viene presentata su una passerella di eccezione: il villaggio di Ledro.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *