lunedì , 29 Aprile 2024

RASSEGNA A�DIRITTI CONTATIA�a��: venerdA� 5 settembre alle ore 20.00 al teatro di Nago

a��Pa��enultimo appuntamento A�a��della a��A�a��a��rassegna A�DIRITTI CONTATIA�a��A�dal titolo a�?Conflitti ambientalia�?, A�a��cona��A�A�Marica Di Pierri,A�Beatrice Taddei SaltiniA�eA�Andrea Tomasi

600-Marica di Perri

Malgrado negli ultimi decenni i conflitti ambientali siano divenuti fenomeno di interesse crescente in ambito politico, economico e sociale, si tratta di una��espressione non ancora abbastanza diffusa. Eppure la��Italia offre migliaia di esempi utili a comprendere. E tra questi esempi, anche il nostro Trentino.

Serve una democrazia della Terra per una giustizia ambientale, unaA�pace della terraA�che protegga dalla violenza devastatrice delle continue guerre ambientali.A�Ne parleremo con chi si occupa in prima persona di conflitti e di ambiente: Marica Di Pierri, Beatrice Taddei Saltini e Andrea Tomasi.

A�

Marica Di Pierri

a�� – spesso ospite a trasmissioni come BallarA? e Zeta di Gad Lerner – A? a��attivista e giornalista, si occupa da anni di tematiche ambientali e sociali. Con una formazione in Legge e Relazioni Internazionali, ha vissuto e lavorato in America Latina, occupandosi di migrazioni e diritti umani.

Ea�� a capo dell’area comunicazione di A Sud (www.asud.net), associazione indipendente impegnata nella difesa dei beni comuni e nella promozione della giustizia ambientale e sociale sul territorio Italiano e nel mondo. Dirige ed A? tra le fondatrici del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali di Roma (www.cdca.it), attraverso cui porta avanti attivitA� di ricerca, informazione, formazione e documentazione sui conflitti ambientali, per fornire strumenti nuovi utili alla��analisi e alla comprensione dei cambiamenti politici, sociali ed ambientali.

A? autrice di saggi, editoriali e articoli su questioni ambientali e tematiche di genere, collabora con periodici, quotidiani, testate televisive e riviste specializzate.

 

Beatrice Taddei Saltini, fondatrice dell’Associazione Culturale 46A� Parallelo e dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, lavora in redazione della��annuario, giunto alla sua V edizione.

Per questa��ultima ha curato, assieme a Federica Ramacci, lo speciale “Donne e guerra”, approfondendo il tema del coinvolgimento delle donne nei conflitti e mostrando che anche i conflitti ambientali sono nemici delle donne, piA? vulnerabili a causa della��antica disuguaglianza di potere tra donne e uomini.

 

Andrea Tomasi, giornalista, ha pubblicato con Jacopo Valenti il libro “La farfalla avvelenata – Il Trentino che non ti aspetti” per parlare di un Trentino fatto di rifiuti tossici, di controllori che non controllano, di paura per ambiente e salute: una��inchiesta sulle vicende giudiziarie relative ad alcuni traffici di rifiuti pericolosi nella provincia autonoma e delle sue implicazioni (anche politiche), da cui emerge una��architettura del danno mbientale comune ad altre realtA�.

All’interno della V edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del mondo vi A? lo speciale sui Conflitti ambientali a cura del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali: pagine che evidenziano come le guerre e la finanza siano nemiche di ambiente e comunitA� e come spesso le aree piA? fragili siano quelle piA? popolose e come i danni ambientali e climatici siano tra le cause di migrazioni forzate.

La corsa al controllo delle risorse che sono in diminuzione, al contrario non si modera.

Le stime parlano di 200-250 milioni di profughi ambientali entro il 2050.

Vedi anche

LEGGIMI: dal 10 gennaio 4 incontri su cosa e come leggere ai bambini

LEGGIMI: Cosa e come leggere ai bambini nelle diverse fasi evolutive. 4 incontri dal 10 gennaio 2015 al Cdm di Rovereto con Ornela Marcon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *