lunedì , 29 Aprile 2024

BOOKIQUE: cosa fare da martedA� 7 ottobre a sabato 11 ottobre 2014

Ecco cosa propone la BOOKIQUE A�da martedA� 7 a sabato 11 ottobre

BOOKIQUE

Martedi 7 ottobre, h. 18 a�� TEA TIME
Amabili conversazioni in lingua inglese con i docenti della scuola English-time di Trento, comprese di “tea” e fetta di torta (www.english-time.it)

Giovedi 9 Ottobre, h.21 a�� SO YOU THINK YOU CAN WRITE? Il GIOVEDI LETTERARIO della Bookique
Alla Bookique si torna a scrivere. Fra i tavoli del caffA? letterario di San Martino giovedi sera, a partire dalle 21, potete trovare la redazione di una rivista letteraria a cui partecipare, i racconti dei tre libri che hanno sconvolto la vita dei clienti, un microfono aperto per la lettura di testi e poesie, la��angolo del poem crossinga�� e si comincia con ciascuno che porta un libro. Ingresso libero. Per informazioni: bookique@gmil.com o3427011498

Venerdi 10 Ottobre, h.18 a�� PRESENTAZIONE DEL LIBRO a�?Vagando di erba in erba. Racconto di una vacanza in Palestinaa�? di Patrizia Cecconi
La��Associazione Mimosa organizza la presentazione del Libro di Patrizia Cecconi “Vagando di erba in erba Racconto di una vacanza in Palestina”
DialogherA� con la��autrice la giornalista Antonella Carlin
a�?Trenta giorni vivi, riportati in trecento pagine che vogliono raccontare la Palestina della bellezza e del sopruso come fosse un corpo vivente cui la sofferenza non ha potuto togliere il piacere di ridere e la volontA� di vivere. La Palestina dove A? bello andare in vacanza anche se agli splendidi mosaici di Gerico fa da contraltare la desertificazione della valle del Giordano, o al profumo dei gelsomini risponde il gas soffocante dei lacrimogeni e agli olivi millenari dei Getsemani fanno da contrappeso gli oliveti devastati dalla��occupante.a�?
Per una breve recensione del libro: http://bit.ly/1v2AIkB

Venerdi 10 Ottobre, h.21.30 a�� ROCKPARTY Bookique Fabio DJ
Il meglio del rock tutto da ballare dagli anni ’70 ad oggi nella speciale selezione di Fabio Dj!

Sabato 11 Ottobre, h.21.30 a�� BILAN (World music Capoverde) live @ bookique
Bilan A? un giovane musicista originario di Capo Verde, che canta in criolo, sua lingua materna e ha un identitA� musicale ben definita e applaudita dal mondo lusofono.
La sua musica si caratterizza per una mescolanza di stili e influenze, in cui uno spirito radicato nella morabeza delle isole capoverdiane e nelle sue musiche tradizionali, quali la morna e la coladera, si accompagna a una visione urbana e cosmopolita, in una continua ricerca di sperimentazione e contagio con generi musicali altri.
Bilan, Elton Jorge Martins Lima, nasce il 10 Febbraio 1981, nella cittA? di Mindelo, isola di SA?o Vicente. Il suo interesse per la musica comincia fin da piccolo: i primi accordi vengono dalla chitarra che teneva in casa suo padre, Alcindo Manuel dos Reis Lima, e da alcuni vinili di musica straniera.
A 17 anni Bilan si unisce ad altri musicisti coetanei e diventa il bassista di una band chiamata a�?Freaka�?, che si inserisce nella musica Rock, ma con un stile urbano e cosmopolita, influenzato dal movimento Grounge sorto negli Stati Uniti negli anni 90. Nel 1999, si trasferisce in Portogallo per studiare a�?Gestione Sportivaa�?. Non appena terminato il corso di laurea, capisce che il suo futuro non potrA? che essere nella musica. In questa��epoca Bilan fa parte della band a�?Refilona�?, composta da musicisti capoverdiani che si riuniscono a Lisbona. A� allora che Bilan comincia comincia a dare i primi passi come compositore. Da questo momento comincia a emergere un suo linguaggio interiore che influenzerA? tutte le sue opere musicali, marcate dalla libertA? creativa e dalla capacitA? di mescolare diversi stili. Nel corso del tmepo Bilan studia e sperimenta diversi tipi di musica, reinventando la propria individualitA? melodica, in cui confluiscono la��esperienza urbana e un insieme di fattori socio-culturali e naturali dei luoghi marcanti nel corso della sua vita. Nel 2008 lancia un album con cinque musiche: a�?Ar/A?guaa�?, che rappresenta la mescolanza di stili e influenze e che viaggia tra suoni come a�?A?gua Quentea�? e a�?Procura causaa�?, con una bossa-nova legata a una proposta di afrobeat creolo a�?Dia da��Manhaa�?. Senza timori sperimenta ancora una melodia piA? soave nella sua versione di a�?PapA? Jukim Parisa�?, una canzone resa immortale dalla voce di CesariA? A�vora. Tre anni dopo registra un disco dal vivo nella Casa della Musica di Porto (Portogallo): il progetto a�?Sur le Nigera�?. Questa opportunitA? nasce grazie alla partecipazione di Bilan al festival omonimo in Mali, e si concretizza in un disco dal vivo registrato insieme al musicista Madou Sidiki Diabate, proveniente dal Mali, che, oltre a suonare direttamente con Bilan, di occupa della��arrangiamento del suo instrumento tradizionale Kora nelle composizioni del collega. Questo progetto coinvoge anche CustA?dio Castello, musicista e compositore portoghese, che suona alla��interno del disco la chitarra portoghese. Nel 2012 registra il disco a�?ILHAa�?, che attualmente A� in fase di edizione.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *