sabato , 27 Aprile 2024

CORSO IMPRENDITORI AGRICOLI: in 7 anni triplicate le domande

A�Negli ultimi sette anni le domande di iscrizione al corso di formazione per giovani imprenditori agricoli sono quasi triplicate, passando da 60 nel 2007 a 170 nel 2014.

600-agricoli

Questa��anno, in via eccezionale, la Fondazione Edmund Mach ha concesso un aumento dei posti disponibili da 60 a 90, rivisitando in parte sia il calendario che il programma formativo.

I partecipanti, di etA� compresa fra 18 e 40 anni, sono stati cosi selezionati da una��apposita commissione e giovedA� 13 novembre, ad ore 14.30, presso la��aula magna, inizieranno il percorso di studio di 600 ore che consentirA� di ottenere i finanziamenti provinciali per il primo insediamento. Contestualmente saranno consegnati i brevetti a 48 imprenditori che hanno concluso il percorso di formazione biennale 2012-2014.

a�?Il Centro Istruzione e Formazione -spiega il dirigente MarcoA�Dal RA�- puA? gestire un numero di partecipanti vicino alle 60 unitA� -2 gruppi di 30 corsisti- sia in considerazione delle risorse a disposizione che per garantire un percorso formativo di buon livello; per il corso 2014-2016, rivisitando in parte il calendario e il programma dei singoli moduli formativi, si A? pensato, in via eccezionale, di aumentare a 90 il numero di ammessi al corso -3 gruppi di 30 corsisti- in maniera tale da poter rispondere, sia pur parzialmente, alle richieste della��utenzaa�?.

Dalla��anno di attivazione (1986) ad oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato circa duemila iscritti. La��iniziativa si inserisce nella��ambito dell’attivitA� di qualificazione professionale agricola programmata dal Centro Istruzione e Formazione grazie al finanziamento della Provincia autonoma di Trento. Il percorso formativo A? rivolto ai giovani di etA� compresa tra 18 e 40 anni che intendono insediarsi in agricoltura, e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma che non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore agraria. La��obiettivo A? garantire la��acquisizione di una serie di competenze mirate alla corretta gestione di una��azienda agricola ed il conseguimento del brevetto professionale di imprenditore agricolo.

 

http://goo.gl/09QYqe

 

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *