lunedì , 29 Aprile 2024

MUSE: dall’11 al 14 giugno Fragments of Extinction – The Intelligent Sounds of Ecosystems

Dalla��11 al 14 giugno, il quartiere Le Albere ospita una��anteprima del progettoA�Fragments of Extinction – The Intelligent Sounds of Ecosystems (Frammenti diA�Estinzione a�� la��Intelligenza Sonora degli Ecosistemi) ideato e diretto da DavidA�Monacchi e realizzato in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze.

600 - David Monacchi - Africa

Alla��interno della��installazione, ospitata in uno degli spazi del quartiere, si susseguonoA�speciali sessioni di ascolto immersive della durata di 20 minuti, rivolte a unA�massimo di 8 persone per volta. Fragments of Extinction, infatti, apre per la primaA�volta al pubblico un prototipo del Teatro Eco-acustico, ossia uno spazio attrezzatoA�con strumenti ad alta tecnologia alla��interno del quale il pubblico potrA� vivereA�una��esperienza affascinante del paesaggio sonoro delle foreste primarie.A�Le foreste primarie, uno degli ecosistemi maggiormente minacciati dalla��estinzione, sono alA�centro di a�?Fragments of Extinctiona�? progetto multidisciplinare – e organizzazione noA�profit – che unisce competenze che vanno dalla��ecologia alla bioacustica, dalla tecnologiaA�del suono tridimensionale al design sonoro e installativo.

Cuore del progetto che documenta la ricchezza e la�� organizzazione dei a�?paesaggi sonoria�?,A�A? la��ambizione di aumentare nel pubblico la consapevolezza ecologica, attraversoA�la��apprezzamento della biodiversitA� acustica degli habitat naturali.A�Al contempo, a�?Fragments of extinctiona�? documenta e conserva frammenti della memoriaA�della��inestimabile patrimonio sonoro consegnatoci da milioni di anni di evoluzione.A�Dal 2001, il progetto include campagne di registrazione sul campo in Amazzonia, AfricaA�Centrale e Borneo, condotte con strumenti di registrazione ad alta tecnologia, capaci diA�operare ritratti sonori tridimensionali in ecosistemi caratterizzati da forte biodiversitA� eA�competizione acustica delle specie.

Entro la��anno A? programmata una nuova campagna di registrazione in Ecuador, in uno degliA�hotspot piA? importanti del pianeta, dove sono previste trivellazioni del suolo cheA�interverranno indelebilmente sulla��equilibrio fragilissimo e del suo paesaggio acustico.

A Trento, Fragments of Extinction apre per la prima volta al pubblico un prototipo delA�a�?Teatro Eco-acusticoa�?, uno spazio attrezzato con strumenti ad alta tecnologia, alla��internoA�del quale il pubblico potrA� vivere una��esperienza immersiva nel paesaggio sonoro delleA�foreste primarie, grazie ad una ricostruzione virtuale degli habitat originali.

Alla��interno del prototipo, i visitatori saranno esposti a una��introduzione sulla struttura delA�paesaggio sonoro nelle foreste primarie: la��analisi spettrografica delle registrazioni sulA�campo renderA� visibile la��organizzazione del paesaggio sonoro secondo nicchie acustiche eA�la differenziazione dei codici nelle vocalizzazioni dei singoli individui. La��ultima parteA�della��installazione dimostrativa includerA� la realizzazione di una composizione eco-acustica,A�che mostrerA� le possibilitA� di integrazione tra arte e scienza, tra uomo e natura.

La��organizzazioneA�Fragments of extinction A? una��organizzazione la cui finalitA� principale A? la condivisione diA�conoscenze scientifiche ed esperienziali sulla complessitA� ecoacustica delle foresteA�primarie.

Promuove iniziative educative ed esperienze di ascolto e lavora assieme a istituzioniA�scientifiche e accademiche (International Society of Ecoacoustics; Conservatorio diA�Pesaro, UniversitA� di Urbino, UniversitA� di Southampton, UniversitA� di Graz, alcuneA�UniversitA� americane tra cui Stanford e Berkeley, UniversitA� di Brunei Darussalam, MUSE-Museo delle Scienze di Trento) per approfondire la��analisi della��organizzazione sistemica e leA�caratteristiche delle singole componenti acustiche degli ecosistemi primari.

La��organizzazione Fragments of Extinction ha anche al suo interno competenze diA�costruzione, scenografia, design sonoro e allestimento mostre, con la direzione tecnica diA�Flavio Antoccia, che la rendono autonoma nella proposizione mostre, dalla raccolta datiA�sul campo alla realizzazione di dispositivi tecnologici museali e mostre itineranti.

Coniugando iniziative di fruizione artistica e divulgazione scientifica, FragmentsA�documenta e rende fruibili per la comunitA� scientifica dati altrimenti inaccessibili eA�coinvolge il pubblico mediante ambienti installativi e performativi (Teatri Eco-acustici;)A�capaci di mantenere inalterate e di garantire al pubblico la��ascolto immersivo delle eco-A�sinfonie di delicatissimi e remoti habitat in veloce declino.

Info e prenotazioni

da giovedA� 11 a sabato 13 giugno, dalle 9.00 alle 21.30, ogni mezza��ora

domenica 14 giugno, dalle 9.00 alle 19.00.

Prenotazioni disponibili su Eventbrite (https://goo.gl/LK9SoV), al Desk Office del

MUSE, o presso il Teatro (secondo disponibilitA� dei posti).

Project info: http://www.fragmentsofextinction.org

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *