domenica , 28 Aprile 2024

TRENTINOINJAZZ: FaRe Jazz Big Band e Sonata Islands il 12 settembre

Sabato 12 settembre un allettante doppio appuntamento: alle 18.00 al MART FaRe Jazz Big Band diretta da Stefano Colpi, alle 21.00 a Riva del Garda la rivisitazione ‘crossover’ di Villa Lobos.

A�600 FaRe Jazz Big Band
Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
presentano:
TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…
A�
Sabato 12 settembre 2015
ore 18.00
MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)
FaRe Jazz Big BandA�
diretta da Stefano Colpi
ore 21.00
Kristal Palace
Via Confalonieri 8
Riva del Garda (TN)
Sonata Islands in:
Relendo Villa Lobos
Cristina Renzetti voce
Emilio Galante flauto
Michele Francesconi pianoforte
Gabriele Zanchini fisarmonica
Sabato 12 settembre doppio appuntamento per ilA�TrentinoInJazz 2015, che si avvia alla fase autunnale del suo lungo cartellone dopo un fitto programma di concerti estivi. Alle 18.00, alA�MART di Rovereto, una nuova passeggiata musicale e visiva tra jazz e arte contemporanea con laA�FaRe Jazz Big Band, come sempre diretta daA�Stefano Colpi!A�FaRe Jazz Big BandA�si costituA� nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico nato proprio nel Valsugana Jazz Tour, e coinvolse musicisti trentini della Valsugana e della Valle della��Adige in gran parte non professionisti. E’ una presenza fissa al TrentinoInJazz e ha partecipato a importanti festival tra Trentino Alto Adige e Austria.
Alle 21.00 terzo appuntamento con i concerti alA�Krystal Palace di Riva del Garda (TN). Si esibiranno in versione quartetto iA�Sonata Islands, una delle presenze piA? assidue e metamorfiche della storia del TrentinoInJazz. Per l’occasioneA�Emilio Galante e compagni propongonoA�Relendo Villa Lobos,A�rilettura tra composizione e improvvisazione, in chiave moderna e jazzistica, dell’opera delA�compositore brasiliano Heitor Villa Lobos, con arrangiamenti (opera di Gabriele Zanchini) delle sue composizioni, brani originali dei musicisti del gruppo ispirati alle sue melodie, brani di alcuni grandi autori della musica brasiliana comeA�Tom Jobim e Guinga, suoi diretti discepoli. Un crossover tra Brasile e Europa,A�folklore sudamericano e musica colta.
Anche per l’edizione 2015A�TrentinoInJazzA�rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti comeA�“federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di TrentoA�ma oggi piA? che mai mostra unitarietA� organizzativa e omogeneitA� artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembreA�Panorama Music FestivalA�anima il palcoscenico naturale delleA�Dolomiti dellaA�Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche ilA�MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile ilA�Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alleA�colonne del jazz internazionaleA�e ai frizzantiA�Aperitivi Jazz. Presenti anche laA�Valli del Noce, con la sezione diretta daA�Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale aA�Miles Davis. Quattro concerti di lusso per ilA�Lagarina Jazz, diretto dal giornalistaA�Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto:A�Sonata IslandsA�- diretta daA�Emilio GalanteA�- dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.
Prossima data:
18 settembre, Piemonte Jazz Messengers, Riva del Garda.
Calendario completo della rassegna:
Mediapartner:
Jam:A�www.jamonline.it
Jazzitalia:A�www.jazzitalia.net
Senzabarcode:A�www.senzabarcode.it
Info:

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *