lunedì , 29 Aprile 2024

26ESIMA EDIZIONE
DELLE FESTE VIGILIANE

Feste Vigiliane websiteE’ iniziata sabato scorso la 26^edizione delle Feste Vigiliane con la Cena Benedettina sul Doss Trento, anteprima della manifestazione che riprenderA� giovedA� 18 per concludersi poi, come da
tradizione, il 26 giugno, giorno clou con i festeggiamenti per il Santo Patrono di Trento.

Ogni giorno sarA� ricco di appuntamenti: il 18/06, in Piazza Fiera si inizia con la��elezione di Miss Trento e della Madrina delle Feste Vigiliane mentre, in piazza da��Arogno, ci sarA� lo A�Spazio del GustoA� con la��Osteria del Viandante, le Tapas in salsa trentina, la Baita del Contadino e la Casetta del Gelataio.

VenerdA� 19 gli zatterieri si cimenteranno per la prima volta nella gara di tiro con la balestra che varrA� come prova di abilitA� del Palio della��Oca. La sera, in piazza Fiera, Lucio Gardin darA� sfogo alla sua inesauribile esuberanza mettendo in scena il a�?Tribunale di Penitenzaa�?.

Sabato 20 sarA� la volta della��attesissima Magica Notte di Trento che prevede un programma estremamente intenso. Nel pomeriggio a palazzo Thun verrA� inaugurata la Rassegna del Pane Tradizionale della��Arco Alpino. Alle 18.30, in piazza Duomo, ci sarA� la cerimonia di apertura delle Feste con la��alzabandiera sulla Torre Civica. Alle 18, in piazza Dante, inizierA� la��animazione con dj e concerti in sequenza, stand gastronomici e un piccolo lunapark fino alle 4.
Il Borgo di S. Vigilio, dalle 19 alla��una, si trasformerA� nella Montmartre trentina con una grande esposizione a cielo aperto delle opere degli artisti che
parteciperanno al concorso a�?Art&immagine CittA� di Trentoa�?. Piazza Fiera offrirA�, dalle 21 in poi, tributi agli U2 ed ai Queen e, a seguire, il concerto dei City Kaos, prima della chiusura del dj.
In piazza Duomo a mezzanotte ci sarA� la��affascinante spettacolo A�Romeo & Juliet on the waterA�: giochi da��acqua e luce con laser show in una vasca di 26 metri allestita per la��occasione.

Si arriverA� cosA� a domenica 21 e quindi al Palio della��Oca che prenderA� il via alle ore 20.00 sul fiume Adige. A seguire verrA� eseguita la a�?Toncaa�? dal ponte di S. Lorenzo con il giudice supremo Lucio Gardin. Alle 21.30 in piazza Fiera sarA� messa in scena la commedia A�Le allegre comari di WindsorA�, alle 22.30, in
piazza Duomo, ci sarA� la replica dei giochi da��acqua con laser show con lo spettacolo A�Lord of PiratesA�.

LunedA� 22, dalle 9 del mattino alle 22 si svolgerA� la Fiera di San Vigilio, rievocazione di una��iniziativa che aveva luogo giA� ai primi della��800 e che prevede la partecipazione di artigiani ed ambulanti trentini.

Il 23 giugno ci sarA� ancora la��animazione per i piA? piccoli in piazza Battisti con A�La corte dei BambiniA�, dalle 19 alle 23 nel Borgo di S. Vigilio i musei e gli ecomusei del Trentino presenteranno le loro attivitA� estive, mentre via SS. TrinitA� ospiterA� il primo palio del A�Gioco della MorraA�, aperto a coppie
di giocatori residenti nel Comune di Trento. Alle 21.30 in piazza Fiera si svolgerA� la finale della 3^ edizione di A�Trento IncantaA�.

MercoledA� 24 giugno, alle 20.30, dal Castello del Buonconsiglio partirA� il Corteo Storico che si concluderA� in piazza Fiera con uno spettacolo di grande effetto.

GiovedA� 25, alle ore 20, in piazza Duomo arriveranno i partecipanti alla Staffetta di S. Vigilio partiti da Madonna di Campiglio alle 6 del mattino giungono a Trento percorrendo il a�?Senter de San Vilia�?.
Il giorno del Santo patrono verrA� dato spazio ai tradizionali riti religiosi che termineranno con il pontificale solenne in Duomo.
Dal sacro al profano, piazza Fiera, la sera ospiterA� la Mascherada dei
Ciusi e dei Gobj.

La manifestazione si concluderA� alle 23.00 con i fuochi artificiali sparati dalla��ex cava Italcementi.

PerA� vedere il programma completo delle Feste Vigiliane, clicca qui.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *