lunedì , 29 Aprile 2024

GHIACCIOLI DI FRUTTA

Finalmente l’estate, finalmente la frutta fresca!

Ciliegie, pesche, albicocche, piccoli frutti, cocomeri, nespole, fichi …

E’ l’occasione per preparare dei freschi, gustosi e veloci spuntini a base di frutta da gustare in ogni momento. Sto parlando dei ghiaccioli realizzati con i pezzi di frutta, acqua ed un goccio di sciroppo di melissa o altro di preferenza. La consistenza della frutta ghiacciata A? molto piacevole e quasi cremosa. I tipi di frutta consigliati nella ricetta possono tranquillamente essere sostituiti con altri a scelta.

Ghiaccioli di frutta

Ingredienti per 6 ghiaccioli

  • 1 pesca
  • 2 nespole
  • qualche lampone
  • qualche foglia di menta
  • A? bicchiere di acqua con 1/5 di sciroppo di melissa.

Taglio la frutta a pezzetti- lasciando interi i lamponi – e la inserisco alternandola negli stampi per ghiaccioli. Inserisco anche 1-2 foglie di menta. Quando i pezzetti di frutta raggiungono il bordo degli stampi, verso un po’ di sciroppo allungato (servirA� solo a riempire gli spazi vuoti) chiudo e ripongo in congelatore per qualche ora. Per estrarre i ghiaccioli basterA� tenere gli stampi per pochi minuti A�a temperatura ambiente.
Note: se non avete lo sciroppo, potrete utilizzare del succo di frutta spremuta o centrifugata. In questo caso non diluitelo in acqua.
In mancanza di stampi per ghiaccioli potrete utilizzare dei bicchieri di plastica nei quali infilerete delle palette di legno o dei cucchiaini di metallo.

Vedi anche

FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO

FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *