domenica , 28 Aprile 2024

ITINERARI FOLK: : il quartetto francesce LOLOMIS lunedA� 11 luglio al cortile “Crispi – Bonporti”

Il palcoscenico del Cortile a�?Crispi a�� Bonportia�? ospiterA� lunedA� 11 luglio il quarto concerto della 29A? rassegna ITINERARI FOLK, organizzata a Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. La serata avrA� per protagonista il quartetto francese LOLOMIS.

600 013690-lolomis

Caratterizzato da una strumentazione atipica (arpa, violino, flauti e percussioni) a sostenere una prorompente e intensa vocalitA�, il gruppo A�LOLOMIS confeziona un suono assolutamente unico per un progetto che, pur debitore del fascino insito nei repertori della��est Europa, viene declinato con rara capacitA� di innovare e di collocarsi al di fuori di ogni tempo e definizione.

I quattro giovani musicisti francesi di Strasburgo riescono nella��impresa di sintetizzare i loro differenti background (jazz, musica barocca, improvvisazione, classica) attingendo a varie influenze quali il pop, la��elettronica e la transe, a partire dalla voce e dagli strumenti acustici. Il risultato A? sorprendentemente creativo, ipnotico e straniante, se consideriamo la matrice tradizionale delle melodie zigane, finlandesi o sefardite, oggetto di una misteriosa ma efficace metamorfosi.

Una formula inclassificabile, che la critica musicale azzarda a definire transe world. Un prezioso esperimento di cui abbiamo traccia nella��ultimo CD dal titolo a�?Balkan Pulsea�? (PlayaSound a��Harmonia Mundi, 2014 ).

Notevole il lavoro di arrangiamento dei brani, cosA� come la qualitA� espressiva e tecnica della voce del violinista Romane Claudel Ferragui, al cui fianco saranno in palcoscenico a Trento, per un concerto proposto in anteprima nazionale, Elodie Messmer (arpa e violino), Stelios Lazarou (flauti e cromo) e Luois Delignon (percussioni).

LunedA� 11 luglio il concerto avrA� inizio nel Cortile a�?Crispi a�� Bonportia�? (in caso di pioggia al Teatro Auditorium) alle ore 21.00. Il prezzo del biglietto d’ingresso A? di a�� 5 (ridotto under 15 a�� 3).

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *