domenica , 28 Aprile 2024

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND…
…AL MUSEO!

image002-2Anche questa settimana, ricco il calendario degli appuntamenti del weekend tra i musei della cittA�.

Al Museo Dell’Aeronautica Gianni Caproni, sabato 27 giugno, alle 15.30 ed alle 16.45, torna Viaggio nel Cosmo, il cielo del mese un percorso fra le costellazioni, i pianeti ed i fenomeni astronomici al planetario digitale Columbia. Ogni mese l’aspetto del firmamento cambia: costellazioni che sorgono e tramontano, pianeti che emergono dalle luci del crepuscolo o scompaiono dietro il Sole, eventi astronomici di grande impatto visivo. La simulazione virtuale al planetario permette di conoscere da vicino il panorama celeste e di orientarsi nella notte come esperti navigatori.

Sempre per rimanere in tema di astronomia, domenica 28 giugno, alle 15.00, il Museo Tridentino di Scienze Naturali vi invita al Sun Day:A� il misterioso volto del Sole A? svelato attraverso telescopi dotati di particolari filtri per l’osservazione della superficie solare, delle macchie, delle gigantesche protuberanze e di spettacolari filamenti.

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali ricorda inoltre che, gni giorno, dalle 15.00 alle 18.00, grandi e piccini possono ammirare le piccole uova deposte dalle tartarughe ospiti di Tartarughe al Museo. Le uova sono state raccolte in una incubatrice che darA� la possibilitA� ai visitatori di osservarle da vicino, confrontarle tra di loro con l’aiuto di un esperto, notarne le differenze e, tramite un apposito strumento, analizzare la crescita dell’embrione al loro interno. Un percorso emozionante e speciale, che arriverA� fino alla schiusa, prevista per la fine di luglio.

Infine, alla Casa del Parco, Stazione Limnologica del Lago di Tovel, tutti i venerdA�, alle 10.30 ed alle 15.00, A? possibile partecipare ai Sentieri Guidati della Val di Tovel: speciali escursioni naturalistiche per approfondire gli aspetti riguardanti la genesi del lago ed il fenomeno dell’arrossamento delle sue acque; scoprire gli aspetti naturalistici, faunistici e storico – culturali della zona. Ogni sabato invece, alle 10.30 ed alle 15.00 viene proposto lo spettacolo di teatro scientifico Il Mistero del Lago Rosso: uno scienziato alquanto speciale, una operatrice preoccupata ed un mistero da risolvere. Per scoprire assieme a loro il fenomeno dell’arrossamento del Lago di Tovel vivendo un’avventura permeata da incantesimo e fantasia.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *