lunedì , 29 Aprile 2024

MUSE: “L’importanza di comunicare la scienza” A? il prossimo CaffA? scientifico

Prosegue il ciclo di incontri “La ricerca crea valore” con Federico Taddia il 25 gennaio

600-caffescientifici
“La ricerca crea valore” A? un ciclo di caffA? scientifici proposti ai cittadini organizzati dalla Provincia autonoma di Trento con MUSE – Museo delle Scienze, Fondazione Bruno Kessler, UniversitA� degli Studi di Trento, Fondazione Edmund Mach.
Migliorare la qualitA� della vita delle persone A? uno degli obiettivi della ricerca scientifica ed A? guardando a questo obiettivo che la ricerca crea valore; in Trentino si fa ricerca ad alto livello in diversi ambiti e discipline, grazie a un terreno reso fertile da investimenti, relazioni e presenze importanti. I CaffA? scientifici consentono di dialogare con i ricercatori, esplorare le aree di frontiera della ricerca e coglierne la ricadute sulla vita quotidiana, spaziando dai temi della salute alle questioni sociali, dalla biodiversitA� alla comunicazione della scienza
Il prossimo appuntamento A? mercoledA� 25 gennaio, alle 18 al MUSE, con “Limportanza di comunicare la scienza”, a cura di Federico Taddia, autore televisivo e giornalista de La Stampa e Radio24.

Programma

mercoledA� 25 gennaio, ore 18, MUSE
L’importanza di comunicare la scienza
ConA�Federico Taddia, autore televisivo e giornalista de La Stampa e Radio24.
A cura della Provincia autonoma di Trento.

mercoledA� 15 febbraio, ore 18, MUSE
I giovani e la lettura digitale
Con Davide Azzolini, ricercatore dell’Istituto per la Ricerca ValutativaA�sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler.

mercoledA� 15 marzo, ore 18, MUSE
Malattie genetiche del cervello
Incontro con Marta Biagioli, ricercatrice del CIBIO-Centro di Biologia Integrata dell’UniversitA� di Trento, per trattare la tematica delle malattie genetiche del cervello: dall’identificazione della causa allo studio dei meccanismi molecolari, in cerca di nuovi trattamenti terapeutici.

mercoledA� 29 marzo, ore 18, MUSE
L’innovazione sociale
Parlare di sfide, opportunitA� e politiche per favorire il progresso sociale attraverso l’innovazione con Mario Calderini, docente di social Innovation del Politecnico di Milano e presidente del Comitato per la Ricerca e l’Innovazione della Provincia autonoma di Trento.

mercoledA� 19 aprile, ore 18, MUSE
SEED BANK
Incontro con Costantino Bonomi, Conservatore Responsabile della Sezione Botanica del MUSE per parlare di conservazione di semi per mettere al sicuro la biodiversitA�.

mercoledA� 17 maggio, ore 18, MUSE
In cantina, in dispensa, nel frigo o … nella fruttiera
Come conservare i prodotti vegetali preservando al meglio il loro valore nutritivo: se ne parlerA� conA�Flavio Fadanelli, ricercatore e responsabile del gruppo di lavoro Frigoconservazione e post raccolta del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *