sabato , 27 Aprile 2024

TRENTINO: La Provincia autonoma di Trento PA piA? efficiente in Italia

Secondo i dati elaborati dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre da indagini del Fondo Monetario e dell’Unione Europea

600Palazzo della provincia di Trento, fonte  Matteo Ianeselli    Wikimedia Commons
La Provincia autonoma di Trento sarebbe la pubblica amministrazione piA? efficiente d’Italia. Sono le conclusioni – giA� note – di uno studio realizzato dal Fondo Monetario internazionale nell’estate 2015, richiamati ora da un nuovo studio della Cgia – Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre, oggetto di un articolo pubblicato oggi on line anche dal quotidiano “La Repubblica”. Lo studio della Cgia che rilegge inoltre i dati di un’indagine condotta dall’Unione europea, evidenzia che se tutte le amministrazioni fossero come quella del Trentino il Pil nazionale crescerebbe di 2 punti, in pratica di 30 miliardi di euro all’anno.
“Conoscevamo i dati del 2015, ma naturalmente ci fa piacere che vi sia ora una ulteriore conferma della nostra capacitA� di gestire l’Autonomia, anche con una quantificazione del valore prodotto dall’efficienza amministrativa – sottolinea il presidente della Provincia autonoma Ugo Rossi – . Come sempre rimaniamo con i piedi per terra e ci sforziamo di fare sempre meglio; certo, perA?, l’esito di indagini di portata cosA� ampia non possono lasciarci indifferenti. Il fatto che anche su scala europea il nostro posizionamento risulti molto buono costituisce un motivo di soddisfazione ed insieme uno sprone”.
I dati dei ricercatori del Fondo Monetario evidenziano un forte divario fra il Nord e il Sud del Paese e sono analoghi a quelli di un’indagine condotta dall’Unione Europea per misurareA�l’European Quality of Government Index (EQI), ovvero la qualitA� della pubblica amministrazione a livello territoriale. Quest’ultima indagine, effettuata per la prima volta nel 2010 e successivamente nel 2013, A? frutto di un mix di quesiti posti ai cittadini sulla qualitA� dei servizi pubblici, l’imparzialitA� con la quale questi vengono erogati e la corruzione.
Ebbene, A? proprio qui che la Provincia autonoma di Trento, come rilanciato oggi da “La Repubblica”, sarebbe in prima fila: rispetto ai 206 territori rilevati dallo studio, sul panorama europeo, la prima pubblica amministrazione italiana A? proprio il Trentino, che si colloca al 36A� posto nella classifica generale, mentre la Provincia autonoma di Bolzano A? al 39A�, quindi la Valle d’Aosta al 72A� e il Friuli Venezia Giulia al 98A�.

L’articolo della Cgia di Mestre: http://www.cgiamestre.com/articoli/24864

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *