domenica , 28 Aprile 2024

Anteprima della rassegna CinemAMoRe alle Feste Vigiliane

 

Doppio appuntamento con il meglio dei tre film festival in piazza Cesare Battisti a Trento. Il 4 luglio la presentazione della��intero cartellone estivo alla stampa.

600 Schermata 2017-06-19 alle 10.10.52

Anche questa��anno CinemAMoRe sceglie le Feste Vigiliane per aprire la rassegna che ogni estate porta in numerose localitA� della provincia il meglio delle ultime edizioni dei tre storici film festival di caratura internazionale presenti in Trentino. Archeologia, Montagna e Religioni sono i tre temi caratteristici, rispettivamente, della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, del Trento Film Festival e del Religion Today Film Festival che, riuniti in un coordinamento, curano la rassegna CinemAMoRe con il sostegno del Servizio AttivitA� Culturali della Provincia autonoma di Trento.

Alla��interno del nuovo corso delle feste patronali, per la prima volta saranno due le serate da��anteprima proposte nel capoluogo, con la suggestiva cornice del palco del Teatro Sociale aperto su piazza Cesare Battisti, seguendo il filo rosso che guida tutta la��edizione 2017 delle Feste Vigiliane: la cittA� sul fiume.

Con tre titoli in programma, scelti tra quelli piA? aderenti alle diverse anime dei tre festival, la prima serata di proiezioni, giovedA� 22 giugno, dalle ore 21.30, sarA� il biglietto da visita della rassegna, senza perdere di vista la��osservazione delle cittA� come luoghi da scegliere a�� o ai quali rinunciare. Dentro o fuori? In un gioco sottile che rilegge i contesti urbani anche dal punto di vista della��appartenenza e della��integrazione, le storie narrate propongono un doppio viaggio, nello spazio e nel tempo. Si parte dalla Parigi contemporanea di Mariam, adolescente francese di origini arabe che a scuola non vuole togliere il velo, rappresentando vivacemente la dialettica tra identitA� e continua rinegoziazione di valori che accompagna la sfida della diversitA� e della convivenza nelle grandi metropoli europee. Con il documentario Pompei, eternal emotion si farA� invece un salto nel passato di una cittA� ancora capace di evocare sentimenti contrastanti e raccontare, al tempo stesso, la vita e la morte. Fuori e lontano dalle cittA� si sviluppa infine la storia di Bigmen, documentario spagnolo che mette in relazione uomini che hanno deciso di lasciarsi trasportare dalle passioni per la��arte, per lo sport, per la natura. A�

In occasione della proiezione di Mariam a�� film vincitore della��ultima edizione di Religion Today a�� saranno presenti per un momento di dialogo con il pubblico alcune partecipanti del progetto Dalla parte di Eva, promosso dalla Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con il Centro per la Formazione alla SolidarietA� Internazionale e con lo stesso festival trentino dedicato al cinema delle religioni. La serata offrirA� quindi una nuova opportunitA� di confronto sulla relazione tra donne e religioni, sul ruolo e la��immagine delle donne, sulle relazioni di genere e sulla necessitA� di superare stereotipi, situazioni di discriminazioni e marginalitA�.

VenerdA� 23 giugno, con lo stesso orario, la proposta proseguirA� alla��insegna della��altro polo tematico al centro delle Feste Vigiliane 2017. a�?La��acqua e la��uomoa�? A? il binomio che unisce il documentario La��oasi di Al Ain, cittA� che rappresenta la��apertura al deserto della penisola araba e contemporaneamente uno scudo contro lo stesso, con la denuncia di Dammed, gioco di parole che associa la costruzione delle nuove grandi dighe indiane a�� in inglese dam a�� alla disperazione degli oltre 11 milioni di dannati a�� damned a�� costretti a emigrare da scelte di governance che per interesse economico favoriscono le cordate di banchieri e investitori, a scapito dei piA? poveri.

Le serate di proiezioni riprenderanno poi nei primi giorni di luglio e attraverseranno molte localitA� della provincia.

La presentazione alla stampa della��intero programma CinemAMoRe 2017 A? prevista per martedA� 4 luglio alle ore 10.30 presso la Sala Medievale del Teatro Sociale di Trento.

 

 

 

I FILM

GiovedA� 22 giugno a�� La cittA�. Dentro e fuori

 

MARIAM, di Faiza Ambah. Francia, Arabia Saudita, EAU, Stati Uniti, Qatar / 2015 / 45′

A�Io non ci credo e non lo indosso – ma se pensi che Dio lo voglia, allora indossarlo A? tuo dirittoA�. Faiza Ambah, regista di a�?Mariama�? e figura di spicco del movimento di emancipazione femminile nel mondo arabo, ci invita a riflettere sul complesso intreccio tra velo islamico e identitA� con un ritratto attualissimo e colorato di una ragazzina di seconda generazione che deve scegliere se togliere la��hijab o essere esclusa dalle lezioni, come prescrive la nuova legge francese che vieta i simboli religiosi nelle scuole pubbliche.

 

POMPEI ETERNAL EMOTION, di Pappi Corsicato. Italia / 2015 / 9a��

Il documentario vuole evocare lo struggente e contraddittorio sentimento della vita e della morte che convive quando si A? a Pompei. I turisti che si sono gentilmente prestati a partecipare sono immobilizzati in un istante di vita, come i calchi degli sfortunati abitanti della��antica cittA� sorpresi dalla��eruzione sterminatrice. La vitalitA� che avanza e la fissitA� piA? assoluta si incontrano nelle strade di Pompei dove, alla��ombra del Vesuvio, le rovine delle case, i templi e i teatri sembrano attendere nuova vita.

 

BIGMEN, di Jordi Canyigueral. Spagna / 2015 / 18a��

I fratelli Eneko e e Iker Pou sono due dei migliori scalatori al mondo. Che cosa hanno in comune con lo scultore Xicu Cabanyes e con il costruttore navale Sebastian Vidal? Il documentario di Jordi Canyigueral cerca di trovare un collegamento che unisca sport, arte e natura.

 

 

VenerdA� A�23 giugno a�� La��acqua e la��uomo

 

DIE OASE AL AIN- TOR ZUR GROSSEN LEERE (L’oasi di Al Ain – porta di accesso al grande vuoto), di Horst Brandenburg. Emirati Arabi Uniti, Germania/ 2014 / 15a��

La cittA� di Al Ain, con i suoi 5000 anni di storia, A? la porta verso il deserto della penisola araba. Al Ain dipende dal sistema idrico di Aflaj che trasporta l’acqua dalle montagne fino all’oasi. Qui vengono coltivate e curate piA? di un milione di palme da dattero. Al Ain A? un’oasi, un mercato e un baluardo contro il deserto.

 

DAMMED, di Nandan Saxena, Kavita Bahl. India / 2014 / 63′

Ad oggi sono piA? di 11 milioni gli indiani costretti ad emigrare in seguito alla costruzione di grandi dighe, un numero destinato a crescere ulteriormente in seguito alla��innalzamento del livello della��acqua della diga di Onkareshwar. Le autoritA� governative appoggiano cordate di banchieri e investitori che traggono enormi profitti da queste operazioni, mentre le vite dei piA? poveri vengono continuamente calpestate.

 

 

 

 

 

 

CinemAMoRe a�� Archeologia Montagna Religioni

Nato dalla collaborazione tra la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il Trento Film Festival e il Religion Today Film Festival e promosso dalla��Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, la rassegna ha come obiettivo la promozione e valorizzazione sul territorio della ricchezza e della varietA� dei materiali cinematografici degli archivi dei tre festival, contribuendo a far conoscere film e linguaggi originali e innovativi, spesso assenti dai circuiti commerciali.

 

Dalla parte di Eva

Donne e religioni. Un binomio di estrema attualitA� sul quale le opinioni sono spesso preconfezionate e semplicistiche. Ma come si pensano le donne appartenenti alle varie tradizioni religiose? Per cosa lottano? Quale futuro immaginano per se stesse? E cosa significa oggi essere donna e credente? Sono queste le domande alla base del progetto a�?Dalla parte di Evaa�?, promosso dalla��Assessorato alle Pari OpportunitA� della Provincia di Trento, che prevede tra la��altro la��esperienza condivisa di un workshop e la produzione di un piccolo manifesto video a cura di un gruppo di donne di diverse tradizioni religiose.

 

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *