martedì , 30 Aprile 2024

DUE NOTE PER I GIOVANI
Musica, capoeira e giocoleria
a favore della donazione

2noteVenerdA� 17 luglio Piazza Cesare Battisti sarA� animata dall’evento “Due note per i giovani“, serata con inizio alle ore 20.30 volta a sensibilizzare i giovani sul tema della donazione.

Due note per i giovani” consiste in un incontroA� musicale e di festa proposto in collaborazione con associazioni che si occupano di donazioni, ABIO, AIDO, AIL, AVIS e con il sostegno del Progetto Politiche Giovanili del Comune di Trento, del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento (progetto “…non solo volontarIO!“) e della��Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Il progetto prende spunto dalla��evento a�?Pierrot e Marcello: 2 note per i giovania�? (tenutosi il 22 marzo 2006 presso la mensa S. Chiara della facoltA� di Lettere della��UniversitA� degli Studi di Trento), dal progetto “WIDE ANGLE” (marzo-maggio 2007) e dalla serata “Due Note per i Giovani. Un Motivo per Donare.” (10 maggio 2008). Queste iniziative sono state realizzate in memoria di Marcello Larentis, 21enne studente e giocatore di basket scomparso nel marzo 2001 a causa delle leucemia, e Pierrot Tomasi, colpito dallo stesso male nel Natale 2005 alla��etA� di 25 anni.

La��allestimento di Piazza Cesare Battisti permetterA� la��esposizione degli stand di tutte le realtA� coinvolte nel progetto, per offrire ai giovani la possibilitA� di ricevere le informazioni sulla donazione, ed eventualmente confrontarsi con gli attuali volontari presso le associazioni.

Parteciperanno alla��evento i piA? attivi e dinamici gruppi locali: i Samle, Anansi & the Buffalo Soldiers, Ares Adami, Capoeira Trento, Giratutto! e i Manikan.

I Samle sono una band indie rock attiva dal 2000. Nel 2006 hanno collaborato con Mao di Maoelarivoluzione e nel 2007 un loro brano A? stato inserito nella colonna sonora del film a�?Il Rabdomantea�? uscito nei cinema la��anno scorso. Nel novembre del 2008 i Samle hanno registrato due singoli tra Roma e Londra con la��eccezionale produzione di Jim Lowe, noto produttore inglese (tra i suoi crediti Foo Fighters, Stereophonics e Charlatans). Nel frattempo i provini dei Samle hanno attirato anche la��attenzione di Chris Potter (storico produttore dei Verve) che li ha contattati per una��eventuale collaborazione.

La musica di Anansi & the Buffalo Soldiers A? ispirata da molti generi diversi tra cui il reggae, l’hip hop, il pop e il rock, attraverso i quali vogliono esprimere i temi piA? significativi delle loro canzoni: la pace, la tolleranza tra i popoli, la positivitA�, l’autostima e la coscienza della responsabilitA� sociale. Stefano BannA? (alias Anansi) A? un giovane cantautore trentino di origini siciliane; A? cantante, chitarrista e leader dei Buffalo Soldiers, band attiva dal 2003 che dopo vari cambiamenti di formazione, schiera Stefano Neri alla batteria, Stefano Anderle al basso, Tomas Pincigher alla chitarra e Giovanni Formilan alle tastiere. Tra le ultime presenze live a cui Anansi e i Buffalo Soldiers hanno partecipato, si ricordano “Mesiano 2008” e il “Matscher Au Open Air Festival 2008”, “Dolomiti Ski Jazz 2009” e “Destortom 2009”. Nel 2009 partecipano all’ “European Reggae Contest” e si classificano al sesto posto.

Ares Adami comincia ad avvicinarsi al mondo dell’hip hop sul finire degli anni novanta, incuriosito dalle prime canzoni ascoltate alla radio e dal ritrovamento fortuito sotto i banchi del liceo di alcune riviste del settore.
Inizia a rimare quasi per gioco, influenzato dai gruppi ascoltati all’epoca (Cypress hill, Onyx, Colle der Fomento, CostaNostra..). Nel 2004 entra a far parte del gruppo Personaggi Scomodi e l’attivitA� del gruppo si manifesta soprattutto nei live e prendendo parte ad un sacco di concerti e jam dal nord al sud della penisola, su palchi piA? o meno importanti, con guest piA? o meno conosciuti, accumulando in ogni caso un notevole bagaglio di esperienza.
Parallelamente Ares si esercita molto nel campo del freestyle, partecipando sia a molte serate di open mic sia a numerose battle, ottenendo risultati incoraggianti, tra le quali la finale nazionale del Tecniche Perfette, nel 2004 e 2005 (dove si classifica secondo) e nel 2006 e la vittoria del King of the Ring. Nell’inverno 2007,durante la sua permanenza a A?A?dz in Polonia, entra in contatto con la crew Galimatias con cui ha l’occasione di suonare dal vivo svariate volte (aprendo concerti a famosi gruppi polacchi come Molesta Ewenement). Si viene a creare un interessante mix tra rap italiano e polacco, con la passione per questa musica a fare da comune denominatore e traduttore.

I Manikan suoneranno ritmi tradizionali dell’Africa,solitamente utilizzati per cerimonie di ogni tipo, allo scopo di divertire e liberare le menti, colorando il mondo con energiche vibrazioni percussive

Inoltre il pubblico verrA� coinvolto anche dai ritmi brasiliani proposti dagli artisti della��Associazione Capoeira Trento. Nata nel 2004, l’associazione si propone di divulgare la Capoeira, arte brasiliana misto di lotta e danza, ed i suoi valori fondamentali riconosciuti essere l’amicizia, il rispetto verso gli altri, l’anti-schiavismo e l’anti-razzismo. L’associazione organizza anche corsi di capoeira ed attivitA� affini (Samba, corsi di lingua Portoghese). Sin dalla sua nascita l’associazione ha instaurato una collaborazione con il gruppo Energia Pura (MacapA� – Brasile) ed il suo fondatore Contre Mestre Gato Preto. Dal 2007 ha attivato un progetto (parzialmente finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento) per la sensibilizzazione ambientale nella provincia di MacapA� (AM) Brasile in collaborazione con l’associazione Energia Pura (Brasile).

Nel corso di tutto la��evento gireranno tra la folla i giocolieri della��Associazione Giratutto!, che gestiscono il corso di giocoleria proposto presso il Centro di Aggregazione Giovanile a�?La��Areaa�? di Trento in collaborazione con APPM (Associazione Provinciale per i Minori). L’associazione di Giocoleria “Giratutto!” a.p.s. nasce nel settembre del 2005, con il preciso intento di divulgare e promuovere la giocoleria in particolare e l’arte di strada in generale. Da allora l’associazione ha partecipato a diverse attivitA� didattiche nelle scuole superiori, A? intervenuta in manifestazioni e feste, collaborando con enti pubblici e privati. Realizza animazioni di strada (con trampoli, monocicli e palle di equilibrio), spettacoli infuocati, laboratori di costruzione per bambini, e corsi aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’affascinante mondo della giocoleria. Ad agosto 2007 A? stata presente alla 30esima convention europea di giocoleria ad Atene, mentre in settembre ha organizzato la quarta convention trentina di giocoleria. Caratteristica comune di tutti i soci (come dice il motto dell’associazione) A? di essere “portatori sani di un eccesso di vitalitA�”.

Collegato all’evento “Due note per i giovani”A� si tenterA� anche di creare un progetto musicale aggregando alcuni musicisti provenienti da diversi gruppi e diverse esperienze, che lavoreranno insieme al fine di realizzare un prodotto ad hoc; questa sarA� naturalmente la parte piA? sperimentale ed ambiziosa del progetto, per la quale il Centro Musica metterA� a disposizione gratuitamente una sala prove.


Cooperativa Sociale IS-LAND

www.is-land.it/due_note_per_i_giovani_2009.htm
tel. 0461 935399
fax 0461 217482

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *