sabato , 20 Aprile 2024

“MINIATURE IN MUSICA: L’ INCANTO NATALIZIO�
Fino al 18 febbraio al Castello del Buonconsiglio di Trento si potranno ammirare i preziosi codici musicali antichi e riccamente miniati della collezione Feininger

Miniature in MusicaNel corso del finesettimana, è stata inaugurata alla presenza della vicepresidente della  giunta provinciale Margherita Cogo, del direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento, Franco Marzatico e   dei curatori della mostra Danilo Curti e Marco Gozzi la rassegna natalizia “MINIATURE IN MUSICA: L’ INCANTO NATALIZIO testimonianze della Biblioteca Laurence K.J.Feininger.” I libri in mostra sono manoscritti miniati di canto gregoriano dal XIII al XVIII secolo e pregevoli edizioni liturgiche dal 1503 alla metà del Settecento. Le pagine di questi volumi tramandano il rito latino (Messe e Ufficio) per il periodo natalizio, preceduto dall’Avvento e seguito dall’Epifania. Le pagine sono impreziosite da splendide miniature o da eccellenti incisioni dei maggiori artisti europei dell’illustrazione libraria e spesso anche dalle melodie dei canti, scritte con i diversi tipi di notazione in uso, tra cui prevale la cosiddetta notazione quadrata nera su tetragramma rosso. Le edizioni in mostra (in maggioranza Messali e Breviari, ossia libri destinati al clero celebrante e non ai cantori) possono anche servire a tracciare una breve storia dell’incisione a soggetto natalizio: dalle xilografie del primo cinquecento (alcune acquerellate a mano) alle calcografie sei-settecentesche. La mostra vuole rendere visibile lo splendore della liturgia di rito latino: parola, canto e iconografia. E “la meravigliosa Liturgia cattolica, impareggiabile mezzo pastorale” fu il motivo principale della conversione al cattolicesimo del giovane Laurence Feininger, nella Germania nazista del 1934. A lui, nel trentesimo anniversario della tragica scomparsa, è dedicata questa esposizione di opere tratte dalla sua collezione. La mostra intende documentare, attraverso i canti e le illustrazioni presenti nelle pagine dei libri raccolti da Feininger, la bellezza secolare della liturgia natalizia. La mostra sarà vistabile sino al 18 febbraio 2007.

Saranno organizzati anche concerti nella Stua grande del Castello con l’utilizzo dell’organo Prati.

Il primo concerto si terrà domenica 10 dicembre ad ore 17.00, protagonista all’organo Simone Vebber. L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati e i biglietti vanno ritirati in biglietteria il giorno prima degli eventi.

I Servizi educativi del Museo propongono laboratori di miniatura e visite “cantate” alla mostra.

Castello del Buonconsiglio,
Via B. Clesio, 5 – 38100 Trento
tel. 0461/233770 – fax 0461/239497
castellodelbuonconsiglio@provincia.tn.itwww.buonconsiglio.it 

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *