venerdì , 19 Aprile 2024

A CLAUDIA GELMI IL PREMIO NAZIONALE DI CRITICA TEATRALE a�?NICO GARRONEa�?

claudia-gelmi-2Un premio prestigioso per la critica e il giornalismo teatrale. Arriva in Trentino grazie a Claudia Gelmi, che sabato 31 luglio riceverA� a Radicondoli, in provincia di Siena, il primo premio dedicato alla memoria di Nico Garrone, storico critico teatrale del quotidiano La Repubblica, uno dei a�?grandia�? del giornalismo teatrale italiano, scomparso poco piA? di un anno fa.

Il riconoscimento A? arrivato sulla scorta della candidatura avanzata dallo Spazio Off di Trento: il premio era infatti rivolo a compagnie, spazi, teatri e realtA� che avessero riconosciuto nel corso della loro attivitA� un punto di riferimento, un a�?compagno di viaggioa�?, uno a�?sguardo criticoa�? in un critico teatrale. Lo Spazio Off di Trento, da oltre quattro anni attiva a Trento nella ricerca teatrale a 360 gradi, ha ritenuto che Claudia Gelmi rispondesse all’identikit.
Alla giuria del premio, composta da critici di levatura nazionale come Sandro Avanzo (giornalista di Liberazione), Rossella Battisti (L’UnitA�), Enrico Marcotti e Valeria Ottolenghi (Associazione Nazionale Critici Teatro) e Anna Giannelli, A? arrivata una sorta di a�?antologiaa�? degli articoli pubblicati da Claudia Gelmi in Trentino: critiche e recensioni di spettacoli visti nella stagione del Centro Santa Chiara di Trento, a Drodesera, a PergineSpettacoloAperto, e allo Spazio Off. Soprattutto l’attenzione alle produzioni ospitate nel piccolo spazio teatrale di via Venezia, e a quelle prodotte dallo Spazio Off stesso, hanno attirato l’attenzione della giuria, proprio per lo sguardo attento ai nuovi linguaggi teatrali che nascono e crescono da un territorio come quello trentino: il premio A? infatti rivolto a�?ai giovani critici capaci di affrontare con sguardo attento le nuove formazione e le poetiche nascentia�?.

Il premio, alla sua prima edizione, A? intitolato alla memoria di Nico Garrone, e la cerimonia di consegna avverrA� proprio a Radicondoli, nell’ambito del festival teatrale che Garrone organizzava fino a qualche anno fa, prima della sua scomparsa.

Vedi anche

LA MONTAGNA DENTRO
Salire e ritrovarsi: sul sentiero con Erri De Luca

GiovedA� 15 dicembre 2011 ad ore 18.00 presso la Badia di San Lorenzo a Trento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *