giovedì , 18 Aprile 2024

AAA ATTORE CERCASI
Al via il casting per il protagonista di “Delta di Venere”

Delta di Venere - fonte: http://www.arditodesio.org/produzioni/deltadivenere.htmlLa Compagnia Arditodesìo (ex teatro di Bambs), da anni presente sul territorio regionale e nazionale con i suoi spettacoli legati al teatro civile e con le sue proposte culturali (ricordiamo il recente Quinto Teatro festival teatrale delle normalità differenti), cerca un attore con esperienza e di età compresa tra i 30 e i 45 anni, per interpretare il ruolo di Henry Miller nella recente produzione della compagnia “Il delta di Venere�, liberamente tratto dai testi di Anais Nin e Henry Miller.

Lo spettacolo andrà in scena a Milano presso il Teatro Libero dal 18 al 23 marzo 2009 e sarà distribuito per la stagione 2009 e oltre.Per l’attore che verrà scelto, è previsto un periodo di prove che si svolgeranno presso il Teatro Portland di Piedicastello – Trento nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2009 ed una retribuzione secondo i parametri Enpals.

Henry (Miller) e Anaїs (Nin) hanno vissuto una bellissima storia d’amore documentata da centinaia di lettere straripanti di passione, di erotismo, di tenerezze. Un rapporto il loro sempre in caduta libera, fatto di sotterfugi, tradimenti, gelosie, ricatti e di un indomabile amore. Un amore a volte intellettuale ma anche sorprendentemente fisico, la testimonianza più ovvia che le pulsioni del corpo possono coesistere con quelle della testa. Henry era il poeta-cowboy la cui opera fu censurata e uscì decine di anni dopo essere stata scritta. Anaїs era l’indiscussa poetessa dell’erotismo al femminile. Il loro rapporto andava ben oltre quello tipico uomo/donna. Questo spettacolo va a scandagliare i loro segreti più intimi, proiettando luce sulla loro relazione attraverso i loro scritti, in particolare quei capolavori che sono il Delta di Venere e Opus Pistorum. Ma a dare spessore umano all’opera ci sono le lettere che Henry e Anaїs si sono scambiati per venti anni. La loro era una relazione così universale che le lettere sono ancora oggi fonte inesauribile di provocazioni, di intuizioni, di suggestioni.

Lo spettacolo è frutto di un lungo lavoro di ricerca sul mondo artistico/letterario e personale dei due protagonisti. Il testo, un distillato dei momenti più significativi della loro passione, rappresenta per noi un punto di osservazione sui limiti e le possibilità di un rapporto sentimentale e sugli abissi che questo può aprire. Ma al cuore dello spettacolo sta la trasformazione che Anaїs vive: da bambina a donna, da essere puro ad essere demoniaco. Una metamorfosi che coinvolge anche lo stesso Henry costringendolo a mettere in discussione la sua stessa natura. L’erotismo e il gioco sono solo un pretesto per Anaїs. L’Henry-uomo-satiro e la Anaїs-donna-madonna si confrontano sul terreno della propria sessualità e non è per nulla chiaro che a vincere debba essere lei, o lui…Le musiche sono per la maggior parte originali, scritte, suonate da Enrico Merlin e cantate da Roberta Rigotto. I video e le immagini incorporati nello spettacolo sono progetti originali di Pierluigi Faggion e Pierpaolo Ferlaino. Lo spettacolo è provocante, offensivo, nauseante.

Per la natura del soggetto trattato lo spettacolo è suggerito solo ad un pubblico adulto.

Per informazioni:
Tel. 0461924470.
direzione@arditodesio.org

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *