venerdì , 19 Aprile 2024

Accelerare o rallentare il processo di adesione alla��Ue dei Balcani occidentali? L’Osservatorio lancia la discussione

europa_largeE’ l’evento on-line promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso per il suo decennale, dedicato al tema dell’allargamento Ue ai Balcani occidentali. In questi anni l’Osservatorio ha parlato molto di Europa e continua a farlo. Nei prossimi giorni, alle firme dei corrispondenti e dei giornalisti di Osservatorio si potranno affiancare anche gli interventi dei lettori, in un dibattito on-line che durerA� due settimane.

Oggi l’Unione sta attraversando una grave crisi. L’impasse non A? piA? solo politica, come giA� era emerso negli anni scorsi con la “fatica da allargamento” e la difficoltA� nel ridisegnare le regole comuni, ma anche economica. In questo contesto che fare con i Balcani?

Meglio procedere in tempi rapidi e con grande convinzione politica verso l’inclusione di questi paesi, per garantirne la stabilitA� e scongiurare il rischio che stati vicini mettano a repentaglio la stabilitA� dell’Unione stessa? Oppure meglio rallentare il passo, distinguere tra paese e paese, non consentire l’adesione di nuovi membri finchA� sono troppo fragili e assicurare cosA� piA? sostenibilitA� al processo di allargamento?

A partire dalle ore 12.00 di martedA� 15 giugno, sulle pagine del portale www.balcanicaucaso.org e pagina Facebook www.facebook.com/BalcaniCaucaso, due analisti si confronteranno sul tema: a�?Integrazione nell’Ue dei Balcani occidentali, accelerare o rallentare?“. I lettori potranno ribattere alle posizioni espresse, muovere critiche o sottolineare visioni simili.

Per partecipare: http://www.balcanicaucaso.org/ita/Eventi-OBC/Dibattito-sul-processo-di-adesione-all-Ue-dei-Balcani-occidentali
Per maggiori informazioni:
Nicole Corritore

Ufficio stampa / Press office
Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC)
Piazza San Marco 7
38068 ROVERETO (TN)
tel.: +39 0464 424230
fax: +39 0464 424299
e-mail: corritore@balcanicaucaso.org

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *