lunedì , 29 Aprile 2024

AGLI ITINERARI FOLK 2009
‘SVANG’, il quartetto di armoniche a bocca

svangUn fenomenale quartetto di armoniche a bocca, gli SVANG si esibiranno questa sera, mercoledA� 1 luglio, al Teatro – Giardino Santa Chaira alle ore 21.30.

E’ un autentico fenomeno musicale, quello interpretato da quattro ragazzi finlandesi (Jouko KyhA�lA�, Eero GrundstrA�m, Pasi Leino, Eero Turkka) che armati di un piccolo strumento popolare come l’armonica a bocca stanno entusiasmando il pubblico di tutta Europa con live travolgenti e spettacolari quasi fossero una band rock o pop. Il loro secondo album E?JarrutaE? (2008) edito dall’etichetta Aito Records di Helsinki A? stato accolto con grande entusiasmo dalla stampa specializzata proiettando SvA�ng tra i gruppi emergenti nel panorama della world music.

Questi musicisti escono da quella incredibile fucina che A? l’Accademia Sibelius, uno dei pochi conservatori di musica popolare nel mondo.
Anche grazie a questa istituzione il panorama musicale finlandese si presenta ricco di idee, attento alla conservazione ma anche all’innovazione e per questo capace di coinvolgere le giovani generazioni.

Il repertorio proposto per quattro armoniche A? composto soprattutto di materiali originali a firma di Jouko KyhA�lA�, leader del gruppo, un’autoritA� per l’armonica a bocca, ma si arricchisce del contributo fondamentale degli altri musicisti con le diverse voci e una dinamica arrangiativa veramente accattivante e sempre raffinata. L’arrivo sulle scene di SvA�ng ha portato a definire nuove possibilitA� espressive per questo strumento che,combinate ad un livello tecnico virtuosistico, fanno di questa proposta una novitA� assoluta.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2014: Tino Tracanna Acrobats, Tonolo e Bianchetti, Walkin’ Jazz Quartet!

Gli ultimi concerti di agosto del TrentinoInJazz 2014: il sassofonista bergamasco a Mori il 18 agosto, il duo afrojazz a Pozza di Fassa il 19, la rilettura jazz dei classici pop italiani ad Alba di Canazei il 26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *