venerdì , 26 Aprile 2024

AL CONFINE
Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino

MercoledA� 13 febbraio alle 17.30, presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino (via Torre da��Augusto, 35 a�� Trento), sarA� presentato il volume a�?Al confine: sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentinoa�?, curato da Andrea Di Michele, Emanuela Renzetti, Ingo Schneider e Siglinde Clementi (Bolzano, RA�tia, 2012).

Il volume A? il risultato di un progetto del gruppo di ricerca “Geschichte und Region/Storia e regione” in collaborazione con l’UniversitA� di Innsbruck, l’UniversitA� di Trento, l’Archivio Provinciale di Bolzano e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Negli ultimi anni gli studi sui confini hanno conosciuto un successo straordinario. CiA? A? avvenuto in coincidenza con dinamiche complesse e per certi versi contraddittorie: da una parte l’Europa ha parzialmente svuotato di significato quei confini intorno ai quali si erano sviluppati i drammi del ventesimo secolo, dall’altra ha rafforzato le barriere verso lo spazio extraeuropeo e ha conosciuto fenomeni di riscoperta delle A�piccole patrieA� e di esasperazione delle identitA� regionali e locali.

Studiare i confini significa accostarsi a questi processi, tanto complessi e apparentemente contraddittori, quanto affascinanti. Ma studiare i confini significa anche confrontarsi con un ambito di ricerca che, piA? di altri, richiede un particolare sforzo d’interdisciplinaritA�.

Questo libro nasce proprio dall’esigenza di moltiplicare e incrociare le forme di lettura: antropologi e storici di Tirolo, Alto Adige e Trentino si sono trovati d’accordo nel ritenere che solo attraverso il A�doppio sguardoA� delle due discipline si sarebbero colti il significato e l’evoluzione dei confini in ambito regionale, utilizzando le piccole ma significative localitA� di confine come laboratorio in cui misurare le conseguenze delle grandi cesure storiche e delle profonde trasformazioni sociali che hanno interessato l’Europa.

Alla��incontro interverranno Luigi Blanco della��UniversitA� di Trento e Andrea Di Michele della��Archivio provinciale di Bolzano. La discussione sarA� moderata da Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Info:
dott.ssa Francesca Rocchetti
Fondazione Museo storico del Trentino – Biblioteca e Comunicazione
Via Torre d’Augusto, 35
38122 Trento
Tel. +39 0461 264660
Fax +39 0461 237418
frocchetti@museostorico.it
www.museostorico.it

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *