venerdì , 19 Aprile 2024

AL MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI
Le proposte per il weekend pasquale

image0023Al Museo Tridentino di Scienze Naturali sabato11 e domenica 12 aprile, alle ore 15.00, si terranno le letture animate dell’Angolo del Racconto, l’iniziativa che conduce i bambini alla scoperta della scienza attraverso la magia del teatro.

Il racconto del mese di aprile A? con Il Segreto della Soffitta, un emozionante viaggio alla scoperta delle forme e dei misteri nascosti nella soffitta del museo. In compagnia di uno strano personaggio, i bambini avranno l’opportunitA� di visitare una stanza sconosciuta del museo, dove potranno incontrare e conoscere il Re Quadrato, la Principessa Sfera e il Cavalier Triangolo; la corte reale inviterA� i piccoli amici a prendere parte ad una grande festa in onore di Madamigella Simmetria, assieme a ospiti illustri arrivati per l’occasione. Giocando con colori, parallelismi e figure, i bambini avranno modo di tuffarsi in una festa dall’atmosfera incantata.

Sempre per i visitatori piA? piccoli ricordiamo, l’Area Bandus, lo spazio riservato ai bambini dai 3 agli 8 anni, dove tutto puA? essere osservato, toccato, sperimentato e la mostra Sul Veliero con Darwin aperta fino al 3 maggio 2009: un’opportunitA� esclusiva per tutti i piccoli amanti degli animali e della natura per trasformarsi, attraverso il gioco, in giovani esploratori ed “eredi” di Darwin.

Ricordiamo inoltre, sabato 11, domenica 12 e lunedA� 13 aprile, le visite guidate alla mostra Pole Position per compiere uno straordinario viaggio alla scoperta dei segreti della vita fra i ghiacci (sabato alle 15.00 ed alle 16.30, e domenica alle 11.00, 15.00 e 16.30).

Al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, sabato 11 aprile, torna alle 15.30 e 16.45, Viaggio nel cosmo, percorso fra costellazioni, pianeti e fenomeni astronomici al planetario digitale Columbia. Ogni mese cambia l’aspetto del firmamento; costellazioni che sorgono e tramontano, pianeti che emergono dalle luci del crepuscolo o scompaiono dietro il Sole, eventi astronomici di grande impatto visivo. La simulazione virtuale al planetario permette di conoscere da vicino il panorama celeste ed orientarsi nella notte come esperti navigatori. Domenica 12 aprile, tutti gli appassionati di costruzioni potranno cimentarsi con il laboratorio Robot di Legno (14.30 e 16.15) per creare macchine, automi e robot e poi animarli attraverso il computer, mentre le persone interessate alla storia dei velivoli e del volo potranno partecipare, alle 15.00 ed alle 16.00, al nuovissimo ScienzaA� al Volo, una speciale visita accompagnata da uno spettacolo e un piccolo laboratorio creativo. Nel corso di questo appuntamento saranno approfonditi i motivi che hanno spinto l’ingegnere Gianni Caproni ad interessarsi di aeronautica e, mediante semplici esperimenti, verrA� data dimostrazione delle leggi della fisica che stanno alla base del volo.

Infine, sempre domenica, sarA� possibile assistere alle 15.30 ed alle 16.45 a Viaggio con Galielo, approfondimento sui vari aspetti dell’astronomia, come l’esplorazione spaziale, la ricerca di pianeti extrasolari, la costruzione di nuovi osservatori, le frontiere dell’universo conosciuto. Un’occasione unica per conoscere i piA? recenti sviluppi della scienza astronomica.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *