venerdì , 19 Aprile 2024

” ALL LEVELS “
fragili frammenti di vita a confronto con il tempo, la natura, i sentimenti e la morte

All LevelsSabato 22 eA�domenica 23 settembre, dalle ore 18 presso le Officine Monzani, via Ragazzi del 99 in localitA� Le Ghiaie di Trento si inaugura All Levels:A�esposizioni video, fotografiche, performance di Matteo De Stefano, Jacopo Mazzonelli, Gwenornothing e Tiziana Poli.A�Un evento completamente indipendente, autogestito e autofinanziato.

Zona industriale. Una��officina. Torni, presse, odore di lubrificante, dove si rettificano motori esausti, in fin di vita, per una nuova rinascita meccanica. Qui le sfinite realtA� meccaniche vengono rinnovate in un nuovo capitolo della loro vita come forza lavoro.

La��arte, in questo contesto, si libera quindi da legami coercitivi impostole dai luoghi canonici adibiti ad essa. Non gli spazi incontaminati delle gallerie dai muri freschi odoranti di imbiancatura, ma A? in uno spazio che odora di lubrificante e illuminato industrialmente che la��arte puA? rivelare al meglio sA� stessa. Con performance, fotografia, musica e video, i quattro artisti hanno raccolto la sfida di misurarsi in un ambiente diverso, raccontandoci fragilissimi frammenti di vita a confronto con il tempo, la natura, i sentimenti e la morte.

Situazioni normali, piccoli gesti, forme riconoscibili, oggetti che possono e sanno raccontare storie, rendendoci consapevoli della vacuitA� della vita.

Il fotografo Matteo De Stefano analizza con precisione scientifica, il mondo che ci sta attorno: quello piccolo fatto di particolari che ci sfuggono, ma che egli riesce ad evidenziare isolandoli e arricchendoli esteticamente e concettualmente in una estetica della perfezione che va al di lA� dei confini del tempo, volta a penetrare la materia.

Il duo Gwenornothing (Germano Wolf, Elena Negriolli) tra performance, fotografie e video, racconta di atmosfere eleganti e decadenti. La��onirico e il fantastico si mischiano unendosi a un sottile e fuggevole erotismo, cui centrale A? il ruolo della donna, racchiusa nelle proprie interioritA� e sospesa nel tempo in un perenne riciclo che la tramuta in protagonista di azioni-simbolo.

Jacopo Mazzonelli A? fotografo, musicista, video-maker. I suoi video si destreggiano tra immagine e suono e tra immagine e rumore aggirandosi tra desolazioni architettoniche, sensazioni, attualitA� e religione in un mix di fotografia in movimento e istanti di cinema. E in ambito musicale riesce a fondere musica elettronica e pianistica con i film muti delle Avanguardie storiche di inizio 900, dando vita a inedite performance.

Nei video di Tiziana Poli, che A? anche vj e fotografa, i colori de-saturati per via di una predominante luce bianca, creano situazioni limite, perA? senza mai discostarsi dalla��ambito quotidiano. Particolari anatomici si mischiano a piccole esistenze animali. Gesti quotidiani che si ingigantiscono nella loro ritualitA�, segnati dallo scorrere incessante del tempo e coadiuvati da suoni che ne amplificano la portata concettuale.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

2 commenti

  1. Volevo segnalare visto che non è stato citato all’interno della serata, il live delle ore 22 di knob alchemist & mrs.polly, che eseguono la loro performance dal vivo “face2screen”, uno sperimentale liveset audio-video.

    more info:
    http://www.myspace.com/face2screen
    http://www.knobalchemist.net

  2. Ciao Knob,

    mi dispiace non aver citato anche la vostra performance musicale… hai fatto bene ad aggiungere i tuoi riferimenti qua sotto..!

    Tommaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *