sabato , 20 Aprile 2024

AMA CHI TI PARE a�� QUARTA EDIZIONE a�� 15/16 MAGGIO 2015

Ama chi ti pare giunge alla sua quarta edizione, in una versione ridimensionata rispetto alla scorsa edizioneA�durata dieci giorni e tenutasi in diversi Comuni della Provincia di Trento.

Io sono io, tu sei tu. Siamo diversi per questo.

Due giorni questa��anno, di cui unoA�interamente al Sanbapolis. Il motivo del ridimensionamento A? stato una riflessione che ho fatto sul veroA�obiettivo di questa manifestazione, ovvero, non strafare, fare il botto con i supereventi che poi magari nonA�lasciano niente, ma due giorni che rispecchiano la��attivitA� de a�?la Nuda Compagniaa�?, ovvero comunicareA�attraverso la cultura, il teatro, la socialitA�, il dialogo. Ed A? questo quello che accadrA� in questa edizione. NonA�vogliamo che il pubblico sia passivo, che stia solo a guardare, ma che sia partecipe di tutto, che sia il veroA�autore e attore, portarlo a riflettere attraverso i suoi gesti e non solo ascoltando la��espertone di turno che parla.

Da noi non ci sono i politici che vengono a parlare, ad a�?Ama chi ti parea�? A? la gente che parla. Noi siamo andatiA�in alcuni Licei di Trento, siamo stati in varie piazze, ad ascoltare, sentire le persone cosa hanno da dire, quelleA�persone che di solito a nessuno viene in mente di chiedere qualcosa e che invece hanno molto da dire. InfattiA�abbiamo preparato un videocollage, che vedrete sul canale YouTube e pagina Facebook di a�?Ama chi ti parea�?A�da venerdA� 15 maggio, dove da Trento e diverse cittA� da��Italia, le persone ci hanno inviato un video dove diconoA�la frase a�?Ama chi ti parea�?, accogliendo la nostra iniziativa. La risposta A? stata incredibile, ma la soddisfazioneA�piA? grande A? stato vedere arrivare video da famiglie, nonni, bambini, davvero chiunque. Contiamo di farA�diventare il video virale sul web e riceverne sempre di piA?. Se volete partecipare, basta inviare il video tramiteA�messaggio privato sulla pagine Facebook di a�?Ama chi ti parea�?, basta dire solo la frase e potete farlo nellaA�maniera e modo che piA? preferite.

La campagna manifesti di questa��anno, invece, ha come protagoniste due figure coperte da un lenzuolo che siA�baciano. Quello che arriva A? il bacio, la��abbraccio, la��amore, poco importa chi ca��A? sotto il lenzuolo. E la frase adA�accompagnare la��immagine A? a�?Io sono io, tu sei tu. Siamo diversi per questo.a�? SA�, perchA� questa��anno vogliamoA�rendere ben chiaro qual A? la��idea di a�?Ama chi ti parea�?. A noi non interessa rinchiudere la persona alla��interno diA�una categoria, nA� dover per forza dare a tutto. Noi siamo tutti diversi perchA� ognuno di noi A? un mondo a sA�, laA�diversitA� sta proprio nella nostra unicitA�, noi siamo un insieme di caratteristiche, non siamo solo la somma diA�una razza, una religione, un orientamento sessuale. E la��amore poi, la��amore A? la��unica cosa che ci accomuna, A?A�la��unico sentimento che resta uguale per tutti. Quindi, siamo tutti diversi, ma proviamo tutti lo stesso amore.

Ed A? proprio perchA� la��amore A? universale, che merita gli stessi diritti e gli stessi riconoscimenti legali per tutti.

Se due persone dello stesso sesso stanno insieme, non arrecano danni a nessuno, invece impedire loro di stareA�insieme, questo sA� che arreca danni, fa soffrire le persone. Tutti quelli che alzano la��indice sentendosi paladiniA�di questo e quella��altro, quando poi lo rimettono a posto quella��indice, se ne tornano a fare la vita loro, mentreA�invece quelli a cui hanno puntato il dito pagano le conseguenze, perchA� A? colpa loro se non ci sono ancora leggiA�in Italia che possano permettere almeno le unioni civili. Una ragazza sogna la��abito bianco da ragazzina, siA�immagina quel giorno, e magari pure quando lui si inchinerA� per chiederle di sposarlo con un anello bellissimo.

Ancha��io vorrei fare lo stesso con la mia ragazza un giorno, perchA� la��amore A? lo stesso e perchA� non si vuole ilA�matrimonio solo per i diritti, che sono fondamentali, perA? un poa�� di sogni di ragazzina ce li ho pure io lo stesso,A�uguali ai vostri, anche se A? una donna la persona che amo, lo stesso vorrei che mio padre mi accompagnasseA�alla��altare, vorrei vedere mia nonna piangere e mia madre che mi sistema il vestito. E soffro da morire alA�pensiero che non lo posso fare. Ma a questo, non ci pensa mai nessuno. Ecco, e noi con a�?Ama chi ti parea�?,A�vogliamo fare questo: ricordare a tutti che al centro di tutto, per sposarsi, mettere su famiglia, per sognare, stare insieme, ca��A? la��amore. Persino Dante ci ha chiuso la Divina Commedia, dopo aver scritto un poema comeA�quello, non poteva rischiare una conclusione non degna: a�?l’Amor che move il sole e l’altre stellea�?.

 

Programma dettagliato 16 maggio c/o Sanbapolis a�� Via della Malpensada, Trento

i?? dalle 13 alle 16 presso i campetti del Sanbapolis torneo di calcetto a�?Dai un calcio alla��omofobiaa�?: quattroA�squadre, dieci partite da 18 minuti divisi in due tempi da nove e telecronaca delle partite in diretta conA�Sanbaradio;

i?? dalle 16. 30 alle 19.00 Sanbaradio si trasferisce sulla terrazza per continuare la diretta radiofonica conA�interventi e musica e in contemporanea apertura di a�?the Naked Malla�? presso la saletta sita nella terrazza,A�ove si possono comprare buoni per superare le varie situazioni della nostra quotidianitA� da poter spendereA�nelle situazioni piA? disparate, suddivisi in buoni cattivi e buoni buoni, ma la moneta di scambio non sarA�A�il denaro, bensA� il cliente dovrA� prestarsi ad una performance di suo gradimento, che sia cantare, ballare,A�disegnare, recitare, o qualsiasi cosa il cliente sente come propria forma di espressione artistica; ma non A?A�tutto, nel Mall altro prodotto A? a�?la��ascoltoa�?, un angolo dove, fra cuscini e vinili di buona musica, il clienteA�potrA� accomodarsi e raccontare, parlare, sproloquiare, sfogarsi, e troverA� una persona pronta ad ascoltareA�qualunque cosa. Insomma, una vera e propria performance interattiva.

Il tutto accompagnerA� la premiazione delle due squadre prime classificate al torneo alle 16.30, e alle 17.00A�la��apertura della caccia al tesoro, dove, con la��aiuto di Sanbaradio e alcuni complici e della��intelligenza degliA�avventori che dovranno superare diverse prove di vario tipo, bisognerA� trovare i tesori nascosti alla��interno delA�Sanbapolis.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *