giovedì , 18 Aprile 2024

ANA ALCAIDE
Nel giardino della memoria sefradita

La rassegna ITINERARI FOLK propone sabato 7 luglio il secondo appuntamento dell’edizione 2012. Nel a�?Giardino d’Estatea�? del Centro S. Chiara la musicista castigliana Ana Alcaide presenterA� un repertorio che attinge alle melodie mediterranee e si ispira a testi legati alla cultura giudeo-spagnola.

Un repertorio incentrato sui brani del suo nuovo lavoro discografico La cantigua del fuego, ispirato alla��antica tradizione sefardita.

Si tratta del terzo album, dopo Viola de teclas (2006) e Como la luna y el sol (2007), di questa giovane castigliana nata a Madrid nel 1976 che, ispirandosi alla passione per la musica tradizionale e antica della sua terra, ha in pochi anni venduto oltre quarantamila copie dei suoi dischi. Importanti collaboratori di Ana, in questa fase, sono stati Carlos Beceiros e Jaime Munoz, polistrumentisti del famoso gruppo castigliano a�?La Musganaa�?.

Il percorso musicale di Ana Alcaide inzia nelle strade di Toledo, dove vive, suonando il violino, altri strumenti antichi e, successivamente, la nyckelharpa. La��incontro con questo strumento medievale avviene nel corso dei suoi viaggi e si trasforma in una vera passione di studio in Svezia alla��Accademia di MalmA�, dove la nyckelharpa A? considerata strumento nazionale.

Il concerto di Ana Alcaide attinge a melodie mediterranee, utilizza una notevole varietA� di stili e timbriche, si ispira a testi legati alla storia della cultura giudeo-spagnola e rappresenta una sintesi molto affascinante della ricerca sulle connessioni e i legami tra le diverse radici musicali della penisola iberica. La cantiga del fuego parla di amori impossibili tra ebrei e cristiani e di antiche leggende e avventure che emergono dalla storia dei quartieri di Toledo.

Affiancheranno Ana Alcaide (voce, nyckelharpa e violino) nella sua esibizione, Rafa del Teso (mandola e chitarra); Renzo Ruggiero (basso acustico e nyckelharpa) e Bill Cooley (salterio, santur, oud e percussioni).

Il concerto avrA� inizio alle 21,30 e il pubblico potrA� assistervi gratuitamente.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *