domenica , 28 Aprile 2024

ANDY E NORMAN ALLO SPAZIO OFF
due amici in eterna bolletta inseguono il loro sogno…

Andy e NormanQuesta sera, venerdA� 29 febbraio a�� ore 21 e domenica 2 marzo a�� ore 16, allo Spazio Off in via Venezia 5 a Trento, A? di scena “Andy e Norman” celebre spettacolo di Neil Simon proposto a Trento per la regia di Lidia Giannuzzi con Francesco M. Giacobbe, Paolo Mereu, Lidia Giannuzzi,Luca Piccione.

In un appartamento-studio, due amici in eterna bolletta lavorano ad una rivista letteraria indipendente, a�?Oasi”, che prende di mira usi e costumi tipicamente americani.
Norman A? il vulcanico, irrequieto scrittore, spesso senza ispirazione. Andy A? il produttore, la parte razionale e cinica dei due, preda degli umori della padrona di casa, la signora Macchinini, di cui A? la��accompagnatore pur di evitare che ritiri l’affitto scaduto. La precaria convivenza dei due entra in crisi quando nella loro vita irrompe Sophie ed entrambi si innamorano di lei, mettendo in crisi una storica amicizia.

Il lieto fine A? d’obbligo, tanto quanto le risate che arrivano immancabili.

Andy & Norman A? del 1960, ed A? intitolata, in originale, The Star Spangled Girl, “La ragazza stelle e strisce”, indicando con questo il patriottismo di Sophie, cioA? l’adesione incondizionata al modello americano che i due protagonisti detestano e stigmatizzano dalle pagine della rivista per cui scrivono.

Questa A? la commedia, che ha aperto la strada alla prolifica produzione di Neil Simon, il
commediografo americano forse piA? rappresentato nel mondo, ed A? una sorta di anticipazione della piA? famosa “La strana coppia”

Il testo viene contestualizzato ai giorni nostri ed ambientato in Italia, per renderlo piA? vicino a noi e per dare una sorta di spolveratina alla commedia che in alcuni punti risultava un poa�� datata, in fondo, poi, non A? cambiato niente, anche oggi si devono fare i salti mortali per riuscire a sbarcare il lunario soprattutto se si A? dei giovani geni.

Ma il centro di tutta la commedia rimane la��amicizia tra i due protagonisti e sulla loro diversitA� di carattere sono giocati i momenti piA? esilaranti dello spettacolo.

La��arrivo di Sophie sconvolge un equilibrio ormai consolidato e crea situazioni paradossali e
divertenti.

La recitazione non A? mai forzata ma tesa a sottolineare la��eleganza della comicitA� di N. Simon.
Non ca��A? bisogno di scenografia, risolta con teli colorati che rappresentano le porte delle stanze della casa-studio di Andy & Norman, perchA� ad emergere deve essere soprattutto il rapporto che caratterizza i due protagonisti e che A? stato alla base di questa scommessa teatrale e del nostro lavorare insieme cioA? la��amiciziaa��

Ingresso 8 a��
A fine serata degustazione gratuita offerta da Vinoteca La Vis e Valle di Cembra
Per informazioni e prenotazioni: www.spaziooff.com – off@trentospettacoli.it
340 689 56 13

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *