venerdì , 26 Aprile 2024

APERITIVO…CON LA SCIENZA!
Danilo Mainardi a Rovereto

fotomainardiSarA� la��etologo Danilo Mainardi ad inaugurare la terza serie di Aperitivi Neuroscientifici questa sera martedA� 29 settembre alle ore 18.00 al Palazzo Istruzione a Rovereto.

A questo incontro aperto al pubblico organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente Cervello (CIMeC) della��UniversitA� di Trento a Rovereto,A� Danilo Mainardi, professore emerito di ecologia comportamentale alla��UniversitA� CA� Foscari di Venezia e conosciuto al grande pubblico in quanto ospite fisso nella trasmissione di Piero Angela SuperQuark, converserA� con il pubblico sul tema a�?Animali intelligenti. Comportamenti complessi degli esseri viventi a confrontoa�?. Parteciperanno alla serata anche il direttore del Centro Alfonso Caramazza e il sindaco di Rovereto, Guglielmo Valduga.

Gli incontri, che proseguono fino ad aprile, rientrano nella grande famiglia dei CaffA? Scienza, la piA? grande rete mondiale dedicata alla discussione della scienza. Si tratta di serate informali nelle quali tutti i cittadini, indipendentemente dalla propria formazione e cultura, hanno la possibilitA� di conversare con un esperto sui temi piA? attuali o controversi delle neuroscienze.
Lo scopo A? di intrattenere, informare e creare un dibattito nella popolazione.

a�?Comunicare con la gente, oltre ad essere un dovere, A? diventato ormai parte integrante della nostra attivitA� di ricerca a�� spiega il direttore del CIMeC Alfonso Caramazza Il confronto con i non esperti arricchisce anche noi scienziati, abituati a convegni tra colleghi, perchA� ci obbliga a riflettere sul senso della nostra attivitA� e a spiegarla utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile. Ea�� un servizio che compiamo volentieri e che ci fa sentire parte della nostra comunitA�, quella che ci sostiene e ha fiducia in noi. La��idea di organizzare gli Aperitivi Neuroscientifici a Rovereto A? nata anche perchA� crediamo nella necessitA� di una crescente partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica di un paese e questa A? imprescindibile dalla conoscenza scientifica e tecnologicaa�?.

Il buffet A? offerto dal CIMeC, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Agli insegnanti e a tutti coloro che lo richiederanno verrA� rilasciato un attestato di partecipazione.

Entrata libera.

Per maggiori informazioni:
www.cimec.unitn.it/aperitivi
infoincontri@cimec.unitn.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *