venerdì , 26 Aprile 2024

APPUNTAMENTI AL MUSEO
Un weekend di scienza

In occasione del 60A� TrentoFilmfestival, il Museo delle Scienze (sede centrale di Trento) rimane aperto in via eccezionale anche lunedA� 30 aprile. A partire da venerdA� 27 aprile, al museo sarA� visitabile la mostra Geological Landscape, paesaggio geologico trentino.

Ecco tutti gli appuntamenti del weekend nei musei di Trento.

  • Trento a�� Museo delle Scienze

Museo delle Scienze
SABATO 28 APRILE 2012
La��ANGOLO DEL RACCONTO: il tip tap degli insetti
Alle 15.00, per bambini 3-8 anni, gradita la prenotazione, costo: 4,00 euro (bambino+accompagnatore)
Con la��aiuto della fedele nonna, Giulia scoprirA� che anche in cittA� esiste un mondo naturale inesplorato e fantastico. Durante una passeggiata, meglio ancora se si cammina su un prato verde, A? impossibile stare da soli; se si aguzza la vista e ci si ferma ad osservare la��ambiente che ci circonda, si assiste ad un vero e proprio spettacolo, senza pagare neppure il biglietto!

Museo delle Scienze
SABATO 28, DOMENICA 29 APRILE 2012
VISITA GUIDATA AL PLANETARIO
Ore 16.30, sabato per bambini 8+, domenica per bambini 4-8 anni. Costo: 4,00 euro .
Alla scoperta dei segreti di stelle e galassie. La simulazione virtuale al planetario permette di conoscere da vicino il panorama celeste ed orientarsi nella notte come esperti navigatori.
La domenica la visita guidata sarA� dedicata al cielo di Pasqua.

Museo delle Scienze
SABATO 28 APRILE 2012
ALLA SCOPERTA DELLa��ARTICO
Ore 17.00. Costo: gratuito
Conferenza con proiezione multimediale e traduzione simultanea. Con Victor Boyarsky, direttore del Museo Polare di San Pietroburgo, Christoph Hoebenreich, esploratore polare e Enrico Mazzoli, studioso della��esplorazione artica. Christian Casarotto dialoga con loro ripercorrendo le storiche tracce di Julius Payer e della��epica spedizione austro-ungarica con la nave Tegetthoff alla scoperta della Terra di Francesco Giuseppe.

Museo delle Scienze
SABATO 28, DOMENICA 29 APRILE E MARTEDA? 1 MAGGIO 2012
PICO PICO, PICCOLI ANIMALI DA SCOPRIRE
dalle 16.00 alle 18.00, per bambini da 0 a 10 anni, costo compreso nel biglietto di ingresso al museo
Pico Pico A? una��area interamente dedicata agli animali vivi. Al suo interno A? possibile incontrare, sotto la supervisione di un esperto zoologo, il pappagallo Pico, i pesci tropicali, il pitone Franco e tutti gli altri piccoli amici.

Museo delle Scienze
DOMENICA 29 APRILE 2012
SPERIMENTA LA SCIENZA. Estrazione del DNA dalla mela
Alle 15.00, per bambini 8+, costo: 4,00 euro
Il DNA: la molecola che regola la vita degli organismi e di cui tanto sentiamo parlare…ma sappiamo che cos’A?? lo abbiamo mai visto?Questa A? l’occasione giusta per saperne di piA? e per sperimentare le proprie doti di ricercatore in laboratorio!

Museo delle Scienze
DOMENICA 29 APRILE 2012
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DiSTILLA InSTILLA
Alle 16.15, per tutti, gradita la prenotazione, costo: 2,50 euro
Attraverso suggestioni sonore, visive, olfattive e tattili, un ininterrotto dialogo tra scienza e tradizione, un racconto di quanti si sono occupati e continuano a occuparsi della pratica, solo apparentemente magica e misteriosa, della distillazione.

Museo delle Scienze
MARTEDA? 1 MAGGIO 2012
NATURADOC. Bearded vultures of the alps
Alle 18.00, per tutti, costo: gratuito
Il mitico gigante alato delle Alpi: il gipeto. A trent’anni dall’inizio del programma di reinserimento, si continua a lottare per mantenere questa specie al sicuro nella sua dimora sulle Alpi. Grazie al rispetto delle popolazioni locali e all’aiuto di molti Parchi di montagna, questi uccelli stanno riconquistando il loro territorio. Ogni nascita significa un passo avanti per la sopravvivenza della specie. Questa A? la storia di coloro che hanno dedicato la vita alla sua causa.

Museo della��Aeronautica Gianni Caproni
SABATO 28 APRILE 2012
UN AEREO TUTTO MATTO
ore 15.30, per bambini a partire dai 6 anni, costo: 2,50 a persona, tariffa famiglia: 5,00 euro
Un’attivitA� laboratoriale in cui entrare a contatto con i piA? curiosi e importanti aeroplani presenti all’interno delle sale espositive del Museo. Un’attivitA� in cui, ritagliando parti diverse da immagini dei velivoli osservati in sala, ognuno potrA� creare il proprio aeroplano utilizzando fantasia e creativitA�.

Museo della��Aeronautica Gianni Caproni
SABATO 28, DOMENICA 29 APRILE. MARTEDA? 1 MAGGIO 2012
CACCIA ALLa��AEREO
ore 14.30, per bambini a partire dai 5 anni, costo: 2,50
Un curioso viaggio fra gli aerei del museo

Museo della��Aeronautica Gianni Caproni
SABATO 28, DOMENICA 29 APRILE. MARTEDA? 1 MAGGIO 2012
DISCOVEROBOT
ore 16.30, per bambini e ragazzi a partire da 8 anni, tariffa singola a�� 2,50, tariffa famiglia a�� 5,00
Le attivitA� di robotica educativa del Museo della��Aeronautica Gianni Caproni escono dalla��aula e si mettono in mostra. I partecipanti possono ammirare il comportamento di alcuni robot precostruiti e modificarne le azioni attraverso la riprogrammazione al computer. Dopo aver imparato i trucchi del mestiere, sarA� facile costruire un nuovo robot e metterlo alla prova in una��arena.

Museo della��Aeronautica Gianni Caproni
DOMENICA 29 APRILE 2012
CARTAPLANI
ore 15.30, per bambini a partire dai 6 anni, costo: 2,50 a persona, tariffa famiglia: 5,00 euro
Un laboratorio per scoprire i segreti del volo degli aeroplani di carta e in che modo influiscano sul loro volo ali grandi e rettangolari o piccole ma triangolari o, ancora, alettoni che puntano verso la��alto o verso il basso. Un’occasione per capire come un elicottero possa atterrare a motore spento e quali siano i segreti del lancio di un aeroplano di carta. Nel corso dell’attivitA�, si dovrA� inoltre ideare una livrea adatta al proprio velivolo e un simbolo che rappresenti lo spirito dello stormo

Museo della��Aeronautica Gianni Caproni
MARTEDA? 1 MAGGIO 2012
CHI HA PAURA DEI SORCI VERDI?
ore 15.30, per bambini a partire dai 6 anni, costo: 2,50 a persona, tariffa famiglia: 5,00 euro
Scopri i bizzarri simboli dipinti sugli aerei

Museo della��Aeronautica Gianni Caproni
TUTTI I GIORNI, DAL MARTEDA? ALLA DOMENICA
A SCUOLA DI VOLO
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, per bambini a partire dagli 8 anni, costo: compreso nel biglietto di ingresso al museo.
Volare con un aliante, con un piccolo aereo da turismo o con un grande aeromobile da trasporto passeggeri, o ancora con un elicottero a scelta tra quelli adottati dal Nucleo Elicotteri trentino nel corso della sua storia, A? ora possibile a�� senza staccare la��ombra da terra! La simulazione di volo non A? solo un gioco divertente ma anche un potente strumento attraverso il quale muovere i primi passi nella��affascinante mondo del volo.

Palazzo Roccabruna
MARTEDA? 1 MAGGIO 2012
GHIACCIAI DI UNA VOLTA
Alle 18.00.
Presentazione del progetto web dedicato ai ghiacciai. Un confronto fotografico, in forma di concorso, tra le immagini storiche e quelle attuali dei ghiacciai, ritratte dallo stesso punto geografico, come valido strumento per condurre valutazioni qualitative sul loro stato di salute.
Con Christian Casarotto del Museo delle Scienze.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *