sabato , 20 Aprile 2024

APPUNTAMENTI CON L’ARCHEOLOGIA
DAL PASSO DEL REDEBUS A SANZENO

museo-retico1Stanno riscuotendo notevole curiositA� e interesse anche fra i non addetti ai lavori le proposte di valorizzazione del patrimonio archeologico trentino curate dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento.

a�?Alla��idea di quel metalloa�? A? il titolo della��iniziativa prevista venerdA� 21 agosto alle ore 16.00, presso la��area archeologica, dove si potrA� visitare il sito con la guida degli archeologi e vedere gli archeotecnici realizzare dal vivo uno strumento in metallo.

Chi desidera camminare sulle tracce della metallurgia preistorica puA? partecipare alla��Archeotrekking in programma sabato 22 agosto alle ore 9.00. (Per maggiori informazioni e prenotazioni: Apt Altpiano di PinA? e Valle di CembraA�Tel. 0461 557028).

Sabato 22 agosto, alle ore 10.00 e alle ore 15.00, il Museo Retico di Sanzeno (Val di Non) ospiterA� il laboratorio di tessitura per bambini e adulti a�?Storia di trame. Pratiche tessili nell’etA� del Ferroa�? tenuto da Tiziana Aste.
I partecipanti potranno assistere ad una dimostrazione di lavorazione di tessuti della��etA� del Ferro con telaio a tavoletta e telaio a tensione a piA? licci.
Inoltre, potranno cimentarsi nel laboratorio pratico di tessitura con telaio a cornice per le lavorazioni piA? semplici, come tela, saia e spolinato.
Quota di partecipazione: 2 euro
Iscrizione presso il Museo Retico di Sanzeno: Tel. 0463 434125

Domenica 23 agosto, a partire dalle ore 14.30, in occasione del Bersntol Ring, gli archeologi effettueranno visite guidate nelll’Area Archeologica “Acqua Fredda“, Passo del Redebus, mentre Enrico Belgrado, esperto di archeometalllurgia, terrA� una sperimentazione di fusione del metallo secondo le tecniche usate dai nostri antenati della tarda etA� del Bronzo (XIII-XI sec.a.C.).

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *