venerdì , 26 Aprile 2024

APPUNTAMENTI DI FINE ESTATE
CON L’ARCHEOLOGIA!

spazio1Da venerdA� 4 a domenica 6 settembre appuntamenti di fine estate con la��archeologia curati dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento.

VenerdA� 4 settembre, pomeriggio dedicato ai piA? piccoli presso la��area archeologica Acqua Fredda al Passo del Redebus: a�?Incontro con il mito. PiA? zoppi, mana�� di fataa�� Le meraviglie di Vulcanoa�? A? un divertente spettacolo teatrale interattivo per bambini e ragazzi con il gruppo Emit Flesti. Al termine, le archeologhe dei Servizi educativi della Soprintendenza presenteranno le particolaritA� del sito.

Partecipazione gratuita.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Apt Altopiano di PinA? e Valle di Cembra
Tel. 0461 557028

Poco lontano dal passo del Redebus, a Segonzano, in localitA� Peciapian, si trova una��altra area di grande interesse dove, da alcuni anni la Soprintendenza trentina ha avviato, grazie anche alla collaborazione del Comune di Segonzano e al sostegno del Comprensorio Valle della��Adige, ricerche e scavi archeologici. Si tratta di un sito di notevole importanza a testimonianza della��attivitA� archeometallurgica in Valle di Cembra giA� a partire dalla��etA� del Bronzo (XIII-XI sec.a.C.).

Nella��ambito della valorizzazione del patrimonio archeologico della valle, venerdA� 4 settembre, alle ore 20.30 presso il Teatro comunale di Stedro di Segonzano, si terrA� un incontro dal titolo a�?Archeologia della Valle di Cembra tra vecchi e nuovi datia�?. Nel corso della serata verrA� presentata la tesi di laurea della dott.ssa Francesca Consolini, discussa presso la��UniversitA� di Ferrara. InterverrA� il dott. Paolo Bellintani, relatore della tesi, archeologo della Soprintendenza trentina e direttore dello scavo di Segonzano Peciapian.

Sempre legato alle indagini archeologiche di Peciapian e alla��archeometallurgia A? anche la��appuntamento di domenica 6 settembre, alle ore 16.00, a Segonzano presso il santuario della Madonna della��Aiuto, dal titolo a�?Il fuoco e il metallo nella preistoria: alla scoperta del sito archeologico di Segonzano Peciapiana�?. Si tratta di un laboratorio di carattere divulgativo e didattico, rivolto in particolare a bambini (a partire dai 6 anni) e a famiglie. I partecipanti potranno sperimentare di persona le tecniche di fusione e di lavorazione del rame e assistere ad una dimostrazione di fusione sperimentale del metallo, tenuta dalla��archeotecnico Enrico Belgrado secondo metodi e materiali usati dai nostri antenati della tarda etA� del Bronzo.

Partecipazione gratuita
.
Per maggiori informazioni:
Comune di Segonzano
Tel. 0461 696008

Sabato 5 settembre, alle ore 14.30 e alle ore 16.00, al Museo Retico di Sanzeno, nel suggestivo percorso che si snoda nel a�?pozzo del tempoa�?, si terranno visite guidate a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza sul tema a�?Statue – stele, Monte Ozol, Campi Neri, Mitra, i Santi Martiri: culti e religiositA� in Val di Nona�?.Quota di partecipazione: 2 euro, incluso la��ingresso al museo.
Museo Retico di Sanzeno
Tel. 0463 434125

Per approfondire la conoscenza della��origine romana di Trento, sabato 5 settembre, alle ore 16.00, viene riproposto a�?Alla scoperta di Tridentum. La cittA� sotterraneaa�?, la��itinerario archeologico nel centro di Trento. Si parte dal S.A.S.S. e si va fino a Porta Veronensis e alla Basilica Paleocristiana. La��iniziativa A? a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza e del Museo Diocesano Tridentino.
La��appuntamento verrA� ripetuto sabato 19 settembre, sabato 3 e sabato 17 ottobre.
Quota di partecipazione: 4 euro.
Prenotazioni presso il S.A.S.S. entro le ore 12 del giorno della��iniziativa.
Tel. 0461 230171

Per maggiori informazioni:
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 – 38100 Trento
Tel. 0461 492161
Fax 0461 492160
sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *