giovedì , 25 Aprile 2024

ARGENTARIO DAY
La Giornata del Volontariato

a�?Partecipare: far crescere la��amicizia e il senso di appartenenzaa�?. A? questo lo spirito che animerA� la III edizione della��Argentario Day, la manifestazione che si svolgerA� il 13 aprile 2013 in una delle dodici circoscrizioni della cittA� di Trento: Circoscrizione Argentario (TN).

In tale manifestazione i cittadini sono chiamati a mettersi in gioco per il bene comune. Nei 30 giorni che mancano alla��evento saranno censite tutte quelle situazioni di degrado e di abbandono e saranno poi sanate dalla stessa ComunitA�.

Un momento di grande partecipazione popolare che in ognuna delle scorse edizioni ha visto la partecipazione di circa 500 cittadini impegnati in piA? di 80 diverse azioni, molte delle quali complesse e articolate (dallo spazzamento di strade e parchi al risanamento di muretti, fontane e ritinteggiature di edifici pubblici).

Argentario Day A? soprattutto un pratico esempio di ciA? che la nostra Costituzione prevede alla��articolo 118: a�? lo Stato, le regioni, cittA� metropolitane, province e comuni favoriscano la��autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attivitA� di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietA�a�?.

La Giornata del Volontariato si richiama alla cittadinanza attiva che significa a�?farea�? per il bene comune, adoperarsi per la salvaguardia del territorio, diffondere lo spirito di solidarietA�, stimolare relazioni tra persone e rafforzare il senso di comunitA�.

Grazie ad Argentario Day i cittadini della circoscrizione non si limitano a segnalare o a lamentarsi ma diventano parte attiva e responsabile della soluzione, dando vita ad una grande festa comunitaria dove vengono rafforzate le relazione tra persone e il senso di comunitA�.

Nella terza edizione A? prevista la partecipazione compatta dei ragazzi della scuola media e delle scuole elementari.

Maggiori informazioni:
338 4157742 o scrivendo a armando.tre@gmail.com

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *