sabato , 27 Aprile 2024

CON ‘VITA DI GALILEO’
ARIATEATRO GUARDA ALLE STELLE

nuova-immagine12In occasione dellE?anno internazionale dellE?astronomia, il 21 giugno nella notte piA? corta dellE?estate, la compagnia teatrale ariaTeatro in collaborazione con Pergine Spettacolo Aperto presenta Vita di Galileo di Bertolt Brecht.

Il nuovo spettacolo di ariaTeatro inaugura la stagione estiva di PSA– dal titolo Verso le stelle – nellE?anno dedicato alla celebrazione dei quattrocento anni dalle prime osservazioni astronomiche che permisero a Galileo Galilei di verificare la validitA� del sistema copernicano. Fu lE?inizio di una rivoluzione, lE?empirismo: lo studio del particolare dal quale formulare una legge universale, pilastro fondamentale del metodo scientifico che si contrappose al sistema dellE?epoca, basato sui dogmi della Chiesa.

LE?opera ripercorre passo a passo la vita del grande scienziato pisano, dallE?invenzione del cannocchiale, alla scoperta dei satelliti di Giove, dal processo istituito dal SantE?Uffizio, fino al suo atto di abiura con gli ultimi anni della vecchiaia. Brecht focalizza la sua attenzione sulla relazione tra ricerca scientifica e potere e sul rapporto lacerante e tuttE?oggi lacerato che si interpone fra la cultura nascente e la cultura del potere.

Lo spettacolo si terrA� sabato 21 giugno 2009 a Pergine Valsugana (Tn) presso il Teatro Tenda con inizio alle ore 21.
Il prezzo del biglietto A? di 9 euro lE?intero e 6 euro il ridotto, al quale
possono accedere: bambini, studenti, gli iscritti alla newsletter di PSA, Teatro delle
Garberie e i soci di Effetto Notte.

Per ulteriori informazioni:
ariaTeatro

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *