venerdì , 26 Aprile 2024

Audizioni Laboratorio Danza Psa
Nuova creazione per il festival PSA:
a�?cage sculpturea�?

nuova-immagine-10La Compagnia Roberto ZappalA� apre le audizioni per individuare i nove giovani danzatori che parteciperanno all’atelier a domicilio – laboratori e creazioni su misura, della nuova creazione del festival PSA: a�?cage sculpturea�?.

Un laboratorio per uomini e donne di etA� compresa tra i 18 ed i 26 anni appartenenti alla comunitA� europea. Dal 15 giugno al 16 luglio si realizzerA� una nuova creazione che debutterA� il 17 luglio nella��ambito del festival Pergine Spettacolo Aperto. Per partecipare alle audizioni A? sufficiente inviare cv e fototessera (NO foto danza) alla��indirizzo email: info@compagniazappala.it

Roberto ZappalA� scrive: a�?Ho pensato a questo progetto da un lato per soddisfare le numerose richieste che negli anni ci sono pervenute riguardo ad una mia collaborazione a dei momenti di creativitA� collettiva alla��interno di diverse realtA� europee rivolte ai giovani, dalla��altro per appagare quel sincero e onesto desiderio di creativitA� che in questo periodo mi interessa affrontare e che A? rivolto ad una necessaria, a mio avviso, riscoperta della��uso del corpo in senso strettamente coreografico.
A livello logistico la��impianto progettuale ruoterA� intorno alla��idea di essere io a spostarmi verso quelle strutture, luoghi, spazi, cittA�, interessati al mio linguaggio creativo e che si avvalgono di un gruppo di danzatori giovani selezionati attraverso audizioni, laboratori o facenti parti giA� parte di un percorso formativo in loco. Da qui la denominazione progetto atelier a domicilio, proprio perchA� ormai da quasi 7 anni residente a scenario pubblico, sento la��esigenza e lo stimolo di confrontarmi con nuove sfide ma soprattutto con nuovi spazi e giovani protagonisti. Il progetto atelier a domicilio non sarA� una sintesi ma la��ampliamento di un discorso coreografico iniziato diversi anni addietro e che non sente la necessitA� di ritrovarsi definito e immobilizzato : tematiche creative saranno di volta in volta approfondite e analizzate nei luoghi di creazione
“.

In occasione della prima tappa del progetto atelier a domicilio (maggio a�� luglio 2009) che toccherA� prima ArtEZ in Olanda e poi Pergine Spettacolo Aperto, esplorerA? la musica di John Cage che A? sempre stata per me ispiratrice di un dialogo spazio-corpo molto cristallino e puro. Il progetto avrA� inizio appunto in Olanda con la creazione di uno shortime dal titolo bodycage, che debutterA� il 28 maggio 2009 presso La��Auditorium ArtEZ di Arnhem e che vedrA� protagonisti 8 giovani danzatori della��ArtEZ Dansacademie, su musiche appositamente create da Paula Matthusen ed eseguite dal vivo dalla��orchestra a�?de ereprijsa�?.

Per Pergine Spettacolo Aperto il progetto verrA� ampliato in una creazione a serata intera che vedrA� come protagonisti 9 giovani danzatori selezionati in diverse audizioni tra Milano, Amsterdam, Catania, Roma. Il titolo della creazione per Pergine Spettacolo Aperto sarA� cage sculpture. Il corpo non piA? stretto dentro una a�?gabbiaa�? drammaturgica letteraria o concettuale ma libero di fluttuare alla��interno dello spazio scenico come metafora della a�?pazziaa�?, libertA� mentale, luogo di onestA� comunicativa. Il corpo come scultura contemporanea sempre e progressivamente in fase di rinnovamento estetico, una��estetica che nasce in uno specifico spazio, luogo, istante e che vive per ammirazione democratica.a�?

Ecco il calendario delle rappresentazioni:

03 maggio MILANO ore 13.30.
DiDstudio c/o Fabbrica del Vapore .via Procaccini 4 – 20154 MILANO Tel./fax +39 2 3450996

24 maggio AMSTERDAM ore 12.30
Henny JurriA�ns Foundation, Bellamystraat 49 near the
Kinkerstraat, Amsterdam, The Netherlands . Tel: +31 . 02. 412 1510. Infos: www.hjs.nl

31 maggio CATANIA ore 11.00
Scenario Pubblico. Via Teatro Massimo 16.
inoltre, dopo aver selezionato un gruppo di danzatori il 31, ZappalA� terrA� con questi un laboratorio (gratuito) di due giorni, lunedA� 1 e martedA� 2 giugno, dalle ore 12.00 alle 15.00. a Scenario Pubblico.

domenica 7 giugno ROMA ore 12.30
c/o Ials via Cesare Fracassini, 60, 00196 Roma


Per ulteriori info:

Compagnia Roberto ZappalA�

Tel. +39 095 250 3147 ; +39 095 314 684
info@compagniazappala.it

Vedi anche

TRENTO: Concorso di idee per nuovi servizi digitali “WeLive”

Il Comune di Trento organizza dal 20 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017 un concorso di idee per la realizzazione di nuovi servizi digitali cui possono partecipare tutti i cittadini,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *