domenica , 28 Aprile 2024

AVATAR MEETING
Il virtuale e la rete: interazioni e processi culturali online

avatar1.jpgOggi, mercoledA� 12 novembre alle ore 21.00, nell’Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali, si terrA� AVATAR_MEETING, un ciclo di conferenze-dibattito che nell’ambito della mostra Avatar si propone di affrontare i temi delle socialitA� emergenti e della condivisione di conoscenze tramite infrastrutture basate su Internet e l’interattivitA�.

La sinergia fra rete globale e tecnologia tridimensionale sta creando nuove possibilitA� di produzione, fruizione e condivisione di contenuti. Internet entra in relazione con veri e propri fenomeni sociali nei quali singoli, gruppi e istituzioni sono sempre piA? spesso interpellati come protagonisti.

AVATAR_MEETING porterA� a Trento esperti nel settore dei nuovi media che incontreranno il pubblico in un ciclo di conferenze serali aperte a tutti, per cercare di far comprendere cosa succede nella Rete che A? sempre piA? parte della nostra vita quotidiana.

Il primo appuntamento, quello odierno, A? con Antonio Caronia, uno degli studiosi piA? originali e attenti dei fenomeni che riguardano l’impatto sociale e culturale delle nuove tecnologie, che parlerA� di interazione e processi culturali online. Docente all’Accademia delle Belle Arti di Milano, A? studioso di scienze, tecnologia, letteratura e comunicazioni.Tra le sue opere segnaliamo: Il corpo virtuale: dal corpo robotizzato al corpo disseminato nellereti (1997), Cyberpunk: istruzioni per l’uso (1995), la riedizione ampliata di ‘Cyborg’ (2001) e ‘Archeologie del virtuale’ (2001).

L’incontro sarA� introdotto dalla proiezione, in anteprima per l’Italia, di alcuni episodi del medio metraggio “Moltov Alva, odissea in Second Life” di Douglas Gayeton.

Durante la serata sarA� possibile visitare gratuitamente la mostra Avatar: un’esperienza nel mondo virtuale aperta al pubblico dalle 21.00 alle 23.00.

Leggi il calendario dei prossimi appuntamenti.

Maggiori informazioni:
Museo Tridentino di Scienze Naturali

Tel. 0461/270311

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *