sabato , 27 Aprile 2024

AY!
Loco’s (Rovereto) – 1 dicembre 2012

Sabato 1A� dicembre ore 21.30 al Loco’s, via Valbusa Grande, 7 – Rovereto si esibiranno in concerto il trio romano: AY!.

Daniele Martini – sax
Fabiano Marcucci – basso
Marco Di Gasbarro – batteria

Prendete il folklore sudamericano, aggiungete poliritmi africani e velleitA� caraibiche. Capovolgeteli, spezzettateli, esasperateli e inseriteli in contesti malleabili e coinvolgenti di funk, punk-jazz e noise.

Avrete allora a�?Sanbaa�?, opera prima del trio avant-latin AY!, uscito per Megasound il 27 settembre. Usando la��approccio del rock, a�?Sanbaa�? crea un latin illegittimo, morbido ma esuberante attraverso un progetto che non nasconde niente, a partire dal titolo in cui A? esplicita la��intenzione di discostarsi da una riproduzione fedele.

Iridescente e lunatica, la linea sonora del trio AY! si dipana in una��ondata di freschezza fatta di temi semplici, zoppi e infantili (a�?Matzurcaa�?), passa da arpeggi di basso e assalti di sax e batteria a stralci di una particolare samba su griglie rock (a�?Chupacabraa�?), e arriva a diventare effervescente in un funk che soccombe a improvvisazione e complessitA� ritmiche latine (a�?Tito Moralitoa�?).

Nato dalla sinergia di elementi di spicco della scena jazz e di avanguardia romana, di cui due di base nella capitale e uno in trasferta a Bruxelles, AY! prende spunto dagli stili e dalle esperienze musicali maturate in gruppi attivi nei circuiti della��underground europeo, in particolare Squartet per Marcucci e Di Gasbarro, e Heinz Karlhausen & the Diatonics per Martini.

Composto ed arrangiato necessariamente a piA? riprese vista la distanza che separa i tre musicisti, a�?Sanbaa�? A? il primo Ep del trio, il risultato di frenetiche sessioni di prove chiusi in garage tra aprile e novembre 2011 e arricchito poi in studio da collaborazioni con illustri musicisti esterni come il sassofonista Carlo Conti e il percussionista Nique Quentin.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *