domenica , 28 Aprile 2024

BOOKIQUE dal 17-21 LUGLIO
si parte con “Apericena Vegano”

Mercoledi 17 Luglio, ore 19


APERICENA VEGANOA�

In collaborazione con la LAV Trento proponiamo sandwich, cous cous e cocktails vegani. Le alternative vale sempre la pena almeno di provarle…
apericena

Venerdi 19, ore 21


MARCO LEVI live @ bookique (cantautore mi)A�+A�VERNISSAGE SAMUTOJJ ART (artist&designer)
Serata all’insegna della contaminazione artistica questa sera alla Bookique, a partire dalle 21, tra musica, arti visive, performance e ironia.
Il concerto del cantautore milanese Marco Levi sarA� infatti accompagnato dal vernissage della mostra di Samutojj Art, artista e designer trentino che esporrA� alcuni dei suoi ultimi lavori, peculiari nella mescolanza tra la cultura della street art ed i temi dell’impegno contemporaneo.

Segnalato da MTV Newgeneration come uno dei cantautori emergenti piA? originali, classe 1980,A�Marco LeviA�si laurea in lettere nel 2006. Inizia cosA� a dedicarsi alla sua grande passione: scrivere serenate alle ragazze. Il primo piccolo, ma importante, successo arriva quattro anni dopo, con la canzone a�?Divento Gaya�?. Il brano desta la��attenzione degli addetti ai lavori, ottenendo svariati passaggi radiofonici. In seguito scrive jingles e brani per alcune trasmissioni, e si diverte facendoA� la��attore per alcuni spot in rete. Suona voce e chitarra nei locali milanesi, proponendo canzoni che girano intorno alle sue disgrazie amorose. A? proprio dopo un live che incontra il produttoreA�Lorenzo Magnaghi, con cui inizia una lunga collaborazione fatta di scrittura di nuove canzoni e ricerca musicale, perA�dare alle sue storie e alla sua ironia una veste nuova, piA? completa artisticamente.
Irriverenza,A�sfacciataggine,A�cinismo,A�sadismo,A�simpatia, ma anche unaA� particolare forma diA�romanticismo. Questi gli ingredienti della musica di un cantautore sui-generis che cantaA�storie nude e crude,A�che appartengono a tutti noi.
Il primo frutto del suo lavoro arriva nella��estate 2012 con a�?La Canzone Di Johnny Boaa�?, brano estivo dedicato a chi non supera la prova costume con tanto di video realizzato coi filmini delle vacanze di Marco Levi, dodicenne obeso ed innamorato.
Lo scorso autunno esce il singolo a�?Non Mi Divertoa�?, in pratica una rubrica di consigli su alcune tra le piA? appassionanti attivitA� da fare insieme alla persona che si ama, per vincere la noia. Il video della canzone, firmato daA�Ivan Merlo,mette in campo un torneo olimpico del celebre gioco romantico: a�?a chi ride primaa�?.
A fine mese la��album da��esordio a�?Vietata La Riproduzionea�?, un titolo che da solo lascia ampio spazio alla��immaginazione e ai doppi sensi e che ben preannuncia di che materia sono fatte le undici tracce del disco.
Personaggi a�?outsidera��A�eA�pantomime degli stereotipi della societA� modernaA�conditi da una��ironia che in realtA� serve, piA? che a farci sorridere, a invitarci a riflettere sulla dura realtA� degli anni zero.

Samuel Maranelli Lippitz (SAMUTOJJ) ha maturato la sua esperienza in oltre dieci anni di produzioni nell’ambito della grafica, del design e dell’arte a 360A�. Ha partecipato a numerose esposizione collettive con i temi della graffiti art e della street art, oltre ad alcune sue performance personali. Si A? distinto in particolare nella elaborazione di grafiche per eventi, abbigliamento, web, contaminando i diversi linguaggi nel risultato artistico finale. Artista freelance, vive e lavora a Martignano di Trento (www.samutojj.com): “arte che viene dai sogni o dai pensieri. Il nesso tra avere freddo ed ascoltare il bosco non terrestre. Guardare attraverso i rumori che esprimono questi colori”. La mostra sarA� concomitante ai due concerti di venerdi 19 e sabato 20.

La serata, ispirandosi al video di Marco Levi della canzone “Non mi diverto”, prevede inoltre lo svolgimento del Primo Campionato Mondiale di Facce buffe, dove il pubblico potrA� sfidarsi nel mitico gioco senza esclusione di colpi di “A chi ride prima”, nel tocco ironico che contraddistingue tutta l’esperienza Bookique e quindi anche questa bizzarra e come sempre creativa serata.

Sabato 20 Luglio, ore 21


SILVIA CARACRISTI a�� live @ bookique a�� OPEN AIR

All’aperto, nella nostra piazzetta, il live di Silvia Caracristi affiancata dal musicista Gabriele Pierro nel loro prezioso progetto a�?Miniaturea�?.
Cantautrice trentina propone una musica che A? un vibrante e delicatissimo equilibrio in cui i suoni ricercati si intrecciano all’espressivitA� della voce.
Testi introspettivi e carichi di immagini evocative danzano su un tappeto sonoro composto da strumenti acustici ed elettronica minimale.
Dal 2007 comincia a proporre le sue canzoni ad alcuni concorsi nazionali ottenendo vari riconoscimenti fra i quali: la vittoria a Sanremolab 2007, la semifinale di Musicultura nel 2008, il premio della critica al premio Bianca da��Aponte IV edizione.
Nel 2013 partecipa al format televisivo The Voice of Italy superando le prime due fasi del programma e approdando ai Live Show.
SilviaA�A? anche voce del progetto a�?miniaturea�? un duo (che la vede al fianco di Gabriele Pierro) che propone reinterpretazioni di brani molto conosciuti vestendoli di una��estetica minimale caratterizzata dalla��uso di strumenti che si denotano per la loro dimensione ridotta. Nel dicembre 2012 esce il primo album omonimo autoprodotto.
http://www.silviacaracristi.com/
www.le-miniature.com

Domenica 21 Luglio, ore 11
BRUNCH!
A grande richiesta… il nostroA�brunchA�prevede due formule:
SoftA�Brunch: aperitivo della casa piA? piattino di stuzzichi – 5 euro
HardA�Brunch: portiamo tutto noi dal caffA? al salato, al dolce, un pochino alla volta – 8 euro
Gradita la prenotazione a: 3427011498 oA�bookique@gmail.com


Bookique – CaffA? letterario Predara
Via Torre d’ Augusto 29
38122 – Trento – Italia
www.bookique.org

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *