venerdì , 26 Aprile 2024

BRENNERO ECOCITY 2030
Il calendario dei prossimi incontri

ecoCome ci muoveremo e abiteremo in Trentino nei prossimi vent’anni? Come cambierA� il volto della cittA� di Trento e, in particolare, di alcuni quartieri con l’arrivo della linea Alta capacitA� del Brennero? Come si evolverA� il ruolo dell’autostrada A22 nel contesto del paesaggio alpino? Ecologia, rispetto degli equilibri naturali e della cultura, sostenibilitA� dell’abitare sono le nuove parole d’ordine entrate a far parte del mondo della pianificazione urbanistica, oggi piA? che mai sensibile ai temi della tutela e valorizzazione del paesaggio soprattutto nell’arco alpino. Una nuova filosofia nella progettazione, che trova sempre piA? consensi anche sul fronte della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Anche la FacoltA� di Ingegneria dell’UniversitA� di Trento ha deciso di avviare un percorso dedicato alla progettazione equilibrata, promuovendo Brennero Ecocity 2030, la prima scuola estiva che ha come obiettivo formare professionisti in grado di delineare una nuova visione di futuro urbano, di habitat piA? sostenibile e piA? rispettoso dell’ambiente.

La prima edizione della scuola estiva, promossa dalla FacoltA� di Ingegneria (corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura) e dal Dipartimento di Ingegneria Civile e ambientale dell’UniversitA� di Trento, in collaborazione con il Master Casa Clima di Bolzano, prenderA� il via nei prossimi giorni a Trento.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di diverse istituzioni trentine: l’Assessorato all’Urbanistica della Provincia autonoma di Trento, l’A22-Autostrada del Brennero, il Museo Tridentino di Scienze, la Fondazione trentina del Museo Storico, il Comune di Trento, il Consorzio comuni Bim Adige, insieme a numerosi tra ordini professionali, associazioni e altri enti.

Un gruppo di docenti e allievi provenienti da vari atenei italiani e stranieri (Monaco e Innsbruck tra gli altri) lavoreranno insieme presso lo studentato di San Bartolomeo per nove giorni confrontandosi, in particolare, sul tema della mobilitA� e habitat nel Trentino Alto Adige dei prossimi vent’anni. Si discuterA� di insediamenti di qualitA� ed eco-sostenibili da progettare lungo il complesso e articolato sistema di centri e cittA� che si distende lungo la Valle dell’Adige fino al confine del Brennero.

Al percorso di ricerca e sperimentazione della Summer School sono associate sei conferenze aperte al pubblico, tenute da docenti e progettisti provenienti varie parti d’Europa e dalla regione. Tra queste la conferenza centrale, giovedA� 17 settembre alle ore 17.00, sarA� affidata al paesaggista di fama internazionale Gilles Clement, parigino, autore del “Manifesto del terzo paesaggio“, un libro di diffusione internazionale sui temi del recupero dei paesaggi marginali, abbandonati, degradati e del rapporto tra natura e cittA�.

Gli appuntamenti si tengono quotidianamente alle 18.00 tra le sedi sello Studentato di San Bartolomeo, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e il Consiglio regionale. L’appuntamento finale, previsto per sabato 19 settembre alle 10.00 nella sala conferenze del Museo Tridentino di Scienze Naturali, sarA� l’occasione per presentare e offrire simbolicamente alle cittA� di Trento e Bolzano i risultati dei lavori della scuola estiva, alla presenza di docenti italiani e stranieri, amministratori, rappresentanti di associazioni e enti, professionisti e cittadini. SeguirA�, alle 13.30, la consegna degli attestati ai partecipanti della scuola.

Il calendario delle prossime conferenze:

MercoledA�, 16 settembre, ore 18.00
Tirol City:A� Conferenza di Wolfgang Andexlinger (FacoltA� di Architettura, Innsbruck) – sala conferenze studentato San Bartolomeo;

GiovedA� 17 settembre, ore 18.00
Intorno al manifesto del terzo paesaggio, esperienze e riflessioni
conferenza del paesaggista Gilles Clement (Parigi) – Sala consiglio Regionale (piazza Dante);

VenerdA�, 18 settembre, ore 18.00
Europa, geo/architettura, eco/citti??
Conferenza di Ramon Prat (Actar), direttore di HubDisseny, Barcellona – sala conferenze studentato San Bartolomeo Barcellona;

Sabato 19 settembre, ore 10.00
Presentazione dei risultati dei workshop della Summer School
(ore 13.30 – consegna attestati della Summer School) – sala conferenze del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Per maggior informazioni:
www.ecocity.eu
prof. Giuseppe Scaglione
giuseppe.scaglione@unitn.it

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *