lunedì , 29 Aprile 2024

BUBOLA E BRUNELLO A PREDAZZO E CAVALESE
La Grande Guerra e Mozart

Massimo Bubola a Verona nel 2004 - fonte: www.massimobubola.itDue interessanti appuntamenti musicali, questa sera mercoledì 2 agosto, a Predazzo e Cavalese. Massimo Bubola transiterà da Predazzo (Auditorium della Casa della Gioventù – inizio ore 21) con il suo live estivo "Quel lungo treno", mentre Mario Brunello, Marco Rizzi, Danilo Rossi, i Fiati dell’Orchestra Mozart e l’Orchestra d’Archi Italiana, proporranno la musica di Mozart nel concerto di questa sera all’Auditorium Micheletti di Cavalese (inizio ore 21).

Per Bubola, in questa occasione accanto a Michele Gazich, un lungo treno fatto di suoni, canzoni, ballate, fatto di poesia e testi che graffiano sempre. Il concerto di Massimo Bubola rientra fra gli eventi in programma a Predazzo per ricordare e commemorare il 90° anniversario delle battaglie combattute sulla catena del Lagorai durante la Prima Guerra Mondiale. Fino al 20 agosto, a cura del locale Assessorato alla Cultura, nel comune fiemmese si svolgeranno alcune manifestazioni racchiuse sotto il titolo “1916 – 2006 in trincea sul Lagorai 90 fa” che permetteranno a residenti e turisti di assistere a mostre a tema, presentazione di libri, concerti di cori di montagna, sfilate in divise storiche, simulazione di processi militari, rievocazione storica della vita del soldato montanaro con assalti a trincee e fortificazioni ed altro ancora. Da pochi mesi, Massimo Bubola ha pubblicato il suo ultimo album “Quel lungo treno”, dedicato alla Grande Guerra. Una raccolta di canzoni, in parte sue (Jack O’ Leary, Se questo amore è un treno, Nostra signora fortuna, Puoi uccidermi, Noi veniam dalle pianure, Bum bum) ed in parte della tradizione popolare (Era una notte che pioveva, Il disertore, Monte Canino, Ponte Priula, Adio Ronco) che nonostante la “difficoltà” dell’argomento trattato è rimasta per alcune settimane ai primi posti delle classifiche dei dischi più venduti in Italia.

Orchestra Mozart - Fonte: http://www.orchestramozart.com/Al grande Mozart, a Cavalese, sarà invece dedicata l’esecuzione della “Sinfonia concertante per fiati e orchestra K 297 b”, scritta da Mozart a Parigi nel 1778, e della “Sinfonia K 550”, composta a Vienna esattamente dieci anni dopo, a conclusione del ciclo de “I Suoni delle Dolomiti 2006” dedicato al grande compositore austriaco. Un finale che vede impegnati tutti i protagonisti dei precedenti due concerti con l’aggiunta dell’Orchestra d’Archi Italiana.
Mario Brunello è uno dei concertisti classici italiani più apprezzati a livello internazionale: ha infatti suonato con orchestre di prestigio sotto la guida di illustri direttori quali Giulini, Ozawa, Muti, Chailly, Mehta, Sinopoli. Vastissimo è il repertorio eseguito anche in duo con Massimo Somenzi e Andrea Lucchesini e con l’Orchestra d’Archi Italiana, fondata dallo stesso Brunello nel 1994 e per la sua innata versatilità capace di cimentarsi con repertori diversi…
I Fiati dell’Orchestra Mozart sono un’emanazione della nuova formazione orchestrale nata a Bologna da un’idea di Carlo Maria Badini e di cui è Direttore Artistico Claudio Abbado.

Il sito ufficiale di Massimo Bubola >

Il sito ufficiale dell’Orchestra d’Archi Italiana >

Il sito ufficiale dell’Orchestra Mozart >

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *