lunedì , 29 Aprile 2024

BUSINESS POINT: lo sportello anticrisi
sabato 29 maggio dalle 8.30 alle 18.00 – open day e stand informativo a Economia

buisnes_pointAnalisti finanziari in erba, seguiti da tutor esperti, per dare una mano alle imprese in difficoltA�. A? la��idea alla base del progetto Business Point, uno sportello di prima assistenza in materia di finanza e accesso al credito, nato per testare sul campo le competenze maturate durante gli studi.

Un progetto di formazione, dunque, che perA? puA? portare molti benefici anche alle aziende. Soprattutto a quelle che non dispongono di professionalitA� e strumenti adeguati per affrontare in autonomia una gestione finanziaria che oggi, anche alla luce della crisi globale, si fa sempre piA? complessa.

La��aspetto innovativo sta proprio nel coinvolgimento diretto degli studenti della��UniversitA� di Trento, seguiti da docenti della��ateneo e appositamente formati per svolgere analisi tecnico-finanziarie. Gli interventi sono coordinati da esperti che collaborano al progetto su base volontaria e gratuita. La��analisi parte dalla messa a fuoco della situazione finanziaria della��azienda per poi suggerire percorsi di riequilibrio e di rafforzamento.

Gli studenti possono successivamente svolgere un tirocinio presso la��impresa interessata o i suoi partner (consulenti, banche, confidi) per approfondire il piano da��azione proposto e seguirne gli sviluppi.

Il progetto A? partito nel marzo di questa��anno e ha coinvolto finora nove laureandi. Ea�� stato completato il primo intervento presso un’impresa artigiana, e sono in fase di avvio altri due progetti. La��obiettivo A? quello di estendere la sperimentazione ad altri casi, attraverso la collaborazione con le organizzazioni da��impresa (associazioni o confidi), gli studi professionali e le banche.

In occasione del Festival dell’Economia 2009, dedicato alla crisi globale, gli studenti del Business Point organizzano per sabato 30 maggio un open day per raccontare la loro esperienza.

La��invito A? rivolto a imprese, banche, consulenti, confidi, associazioni, a tutte le persone interessate a conoscere il metodo di lavoro, gli strumenti di analisi, le finalitA� e le ragioni del Business Point.

Il Business Point open day sarA� attivo dalle 8.30 alle 18.00 presso la FacoltA� di Economia con uno sportello informativo nella��atrio al piano terreno e un punto di incontro al primo piano, aula seminari DISA.

Per maggiori informazioni:A� www.businesspoint.info

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *