venerdì , 26 Aprile 2024

a�?SULLE STRADE DEL GUSTOa�?
l’evento di Palazzo Roccabruna per il Festival dell’Economia

palazzo_1_2

In occasione del Festival della��Economia 2009, che affronta i temi della crisi globale e della��identitA� – aspetto questa��ultimo che A? il Leitmotiv della��attivitA� enogastronomica di Palazzo Roccabruna – la Camera di Commercio di Trento propone: a�?Sulle strade del gustoa�?, cinque giorni di appuntamenti per scoprire la��intreccio di storia, tradizioni e sapori che rende ogni territorio unico e inconfondibile.

Si comincia giovedA� 28 maggio alle 18 con a�?Chardonnay: vitigno migrante che in Trentino ha fatto fortunaa�?, un approfondimento dedicato allo Chardonnay, vitigno internazionale che in Trentino ha trovato condizioni ambientali in grado di conferire alle uve caratteristiche peculiari.

Si prosegue venerdA� 29 maggio alle 10 con a�?Ville valli vini: la nobiltA� nelle tradizioni – Trentinoa�?, presentazione del volume di Carlos Fay e Nereo Pederzolli, edito dalla��Accademia della cucina mediterranea e realizzato in collaborazione con Francesca Negri. a�?Un libro a�� scrive Pederzolli nella prefazione – per rispettare il tempo. Fermarsi, leggerlo per capire, A? un modo per stimolare quella recondita bramosia che puA? farci assaporare la��identitA� stessa del Trentinoa�?. (Ingresso libero)

Nel pomeriggio, alle 14 circa, Accademia da��Impresa, Azienda speciale della C.C.I.A.A. di Trento, organizza la��incontro, riservato ad operatori di settore e stampa, dal titolo a�?Re-imparare la biodiversitA�. Come valorizzare la��identitA� locale per uno sviluppo sostenibile del territorioa�? con Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food e Adriano Dalpez, presidente della C.C.I.A.A. di Trento.

PiA? tardi, alle 18.00, la��Enoteca invita tutti gli appassionati del gusto ad un laboratorio enogastronomico sulla��olio extravergine di oliva Dop del Garda trentino, prodotto dalla��Agraria Riva del Garda, che al concorso internazionale Sol da��oro a�� Vinitaly 2009 ha trionfato nella sezione fruttati leggeri, segnalandosi come miglior olio della categoria. (Ingresso libero; A? gradita la prenotazione: 0461/887101)

Sabato 30 e domenica 31 maggio ritornano i a�?Gemellaggi della��Enotecaa�?, il ciclo di appuntamenti che Palazzo Roccabruna dedica alle enoteche regionali italiane secondo una formula di scambi culturali ormai consolidata.

Ospite del fine settimana A? il Palazzo del Gusto di Orvieto a�� Enoteca regionale della��Umbria.

Alle 18 gli amici della��Umbria proporranno: a�?Orvieto: il Palazzo del Gusto si presentaa�?, con degustazioni di prodotti tipici della zona abbinati a specialitA� trentine.

Alle 20 A? la volta di a�?Assaggi della��Umbria raccontati. Eccellenze in tavola e in cantinaa�?: salumi, vini e altre prelibatezze della��Italia centrale. Domenica 31 maggio alle 11: a�?Tavola dei muffati di Orvieto. I piaceri della pourriture noblea�? con formaggi erborinati e vini passiti.
(Ingresso libero; A? gradita la prenotazione: 0461/887101)

LunedA� 1 maggio si ritorna fra le nostre montagne per parlare di Trentodoc in compagnia di un grande enologo, il prof. Francesco Spagnolli, giA� direttore della��Istituto agrario di San Michele alla��Adige nonchA� docente di Tecnica enologica speciale presso la��UniversitA� degli studi di Trento. Nel laboratorio dal titolo a�?Trentodoc, la montagna nel bicchiere. Clima e terreno: valori della��eccellenzaa�?, Spagnolli, che ha dedicato una��intera vita alla��enologia, ci svelerA� come clima e territorio siano fattori strategici nella produzione di spumanti di qualitA�, e non mancherA� naturalmente di farceli assaggiare. (Ingresso libero; A? gradita la prenotazione: 0461/887101)

Si ricorda infine che dal 29 maggio alla��1 giugno la��Enoteca di Palazzo Roccabruna sarA� aperta dalle 17 alle 22 con la sua offerta di vini e prodotti trentini. Il posto ideale per un gustoso break fra un appuntamento e la��altro del Festival della��economia.

Per saperne di piA? www.enotecadeltrentino.it

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *